Pubblicato il

ACIREALE. INAUGURAZIONE PRESEPE NAPOLETANO A SAN SEBASTIANO

S’inaugurerà domenica 1 dicembre alle ore 20,00 nella basilica di San Sebastiano ad Acireale il Monumentale Presepe Napoletano alla presenza del vescovo della diocesi mons. Antonino Raspanti e dei fedeli. Al presepe napoletano quest’anno sarà affiancata anche una preziosa mostra di presepi d’arte, realizzati in carta,a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepe sez. di Acireale. Inoltre, il Museo della Basilica offrirà ai visitatori la possibilità di un percorso nelle Sale del Tesoro ampliate e appositamente allestite a tema.

L’idea di realizzare un presepe in stile napoletano nasce circa otto anni fa dalla passione di alcuni giovani della Basilica di San Sebastiano per l’arte presepiale. Dopo i primi anni di sperimentazione pioneristica nella Cappella di Gesù e Maria, quest’anno l’allestimento, ulteriormente incrementato, sarà inscenato nella settecentesca cornice della Cripta.

Le figure presepiali, realizzate in terracotta policroma e riccamente vestite con tessuti d’epoca e sete di san Leucio in fogge settecentesche, raggiungeranno il notevole numero di oltre 150. Le scene originali napoletane, costruite dai maestri Capuano, rappresenteranno le ambientazioni che traggono ispirazione dai ruderi pompeiani e dagli scorci della Napoli popolare del settecento attraverso l’utilizzo di minuscole riproduzioni in cera. A queste saranno aggiunte anche delle scenografie realizzate in loco dagli stessi giovani acesi. L’ambientazione rocciosa sarà ricreata con l’utilizzo di circa 150 Kg di sughero laziale.

Come accennato, nei locali del Museo di arte sacra della basilica, inoltre, è stata allestita, a cura dell’associazione “Amici dei Presepe – sezione di Acireale“, un’interessante mostra che raccoglie alcuni pregevoli esemplari di presepe della tradizione siciliana.

Il presepe e la mostra saranno visitabili fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30.  [01]

ULTIME NEWS