Pubblicato il

CALTAGIRONE. L’URNA DI DON BOSCO ARRIVA IN DIOCESI

Un momento non solo celebrativo, ma soprattutto di rilancio dell’attività educativa rivolta ai giovani.
Il 13 novembre la Diocesi di Caltagirone accoglierà l’urna di San Giovanni Bosco. L’evento è promosso dalla Congregazione dei Salesiani di don Bosco, nell’ambito delle attività per il bicentenario della nascita del Santo dei giovani che sarà celebrato nel 2015.
L’urna, contenente la reliquia proveniente dalla basilica di Maria Ausiliatrice in Torino, è in pellegrinaggio per il mondo dal 25 aprile 2009, raggiungendo tutte le località dove sono presenti i salesiani. L’iniziativa si concluderà il 31 gennaio 2014.
All’inizio del mese di novembre la reliquia è arrivata in Sicilia. Ha fatto sosta (in ordine cronologico) a Alì Terme, Taormina, Catania, Siracusa, Pozzallo, Modica, Ragusa, Gela, Mazzarino, Riesi, Agrigento, Canicattì, Caltanissetta, San Cataldo, Pietraperzia, Piazza Armerina, Leonforte, Acireale, Calatabiano.
In Diocesi, il pellegrinaggio delle reliquie prevede due momenti, uno a Caltagirone, l’altro a Palagonia dove operano due comunità delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice.
«San Giovanni Bosco, l’apostolo dei giovani – spiega sr. Maria Furnò, direttrice dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Caltagirone – vuole ancora incontrarli per rendere vivo oggi il suo carisma e il suo sistema pedagogico quanto mai attuale».
Aggiunge sr. Nunziatina Cirami, direttrice dell’Istituto San Giuseppe di Palagonia: «Il nostro augurio è che questo momento possa rappresentare un colpo d’ali per annunciare ai giovani che il Signore ci ama».
 
A Caltagirone il programma per l’occasione si apre, il 12 novembre, alle ore 20.00, con la veglia di preghiera cittadina “Aspettando don Bosco”, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco.
Il 13 novembre, l’urna del Santo, sarà accolta in Piazza Umberto, alle ore 6.45.
A seguire, alle ore 7.00, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Liturgia eucaristica, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Dalle ore 8.30 alle 10.00, è previsto l’incontro con gli alunni delle scuole calatine di ogni ordine e grado.
Il momento celebrativo si concluderà alle ore 10.00 con il saluto al Santo e la partenza dell’urna per Palagonia.
A Palagonia la comunità salesiana ha proposto alla cittadinanza tre momenti diversi di incontro per riflettere sulla figura di don Bosco.
Il primo è in programma domani, 10 novembre, alle ore 18.30, in Piazza Garibaldi, dove il gruppo teatrale dell’oratorio salesiano di Gela porterà in scena il musical Don Bosco.
Il 12 novembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Maria Ausiliatrice dell’Istituto San Giuseppe, avrà luogo una veglia di preghiera cittadina.
Il 13 novembre, presso Palazzo Blandini, a partire dalle ore 8.30, sarà visitabile la mostra su don Bosco.
L’urna del Santo sarà accolta alle ore 11.00, presso il piazzale antistante l’Istituto San Giuseppe, con un momento di preghiera e di animazione. L’urna sarà poi trasportata nella chiesetta dell’Istituto dove, don Piero Sortino, parroco della Parrocchia Madonna di Trapani, presiederà la Celebrazione eucaristica.
Alle 13.00, è prevista la partenza dell’urna da Palagonia per raggiungere Bronte e Biancavilla.
 
Per info: www.donboscoèqui.it.
 
ULTIME NEWS