Pubblicato il

RAGUSA. CATTEDRA DI DIALOGO TRA LE CULTURE

“Giustizia e responsabilità: analisi primo e neo-testamentarie e interpretazioni contemporanee” è il tema della lezione che il prof. Ernesto Borghi terrà il 25 Ottobre alle 15.30, nell’ambito del corso “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza” della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa,

          “Dopo aver chiarito i fondamenti del dialogo, ovvero la verità e il mistero dell’alterità esaminati nelle prime due lezioni, il contenuto di questa terza lezione – si legge nel comunicato stampa diffuso – verterà sul tema della giustizia e della responsabilità, due valori che si radicano nella qualità delle relazioni di cui gli esseri umani sono capaci dalla propria interiorità ai rapporti sociali della loro esistenza. Una delle radici fondamentali della cultura euro-mediterranea, quella della rilevazione biblica ebraica e cristiana, esprime interpretazioni importanti di tali valori che dall’antichità hanno influito ed influiscono, secondo varie modalità, nell’identità personale e collettiva di coloro che hanno abitato e abitano il Nord del mondo. Il docente – si legge a conclusione – rifletterà sui presupposti contemporanei delle relazioni umane qualificanti e analizzerà ed interpreterà globalmente alcuni testi biblici particolarmente significativi sul fronte dell’educazione personale e sociale alla giustizia e alla responsabilità, dall’antichità alla vita personale e sociale di oggi”.

Ernesto Borghi  è docente di Sacra Scrittura e di teologia biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e l’Istituto Superiore di Science Religiose di Nola, nonché presidente dell’Associazione Biblica Euro-Mediterranea di Milano. 

ULTIME NEWS