Pubblicato il

PALERMO. ASSOCIAZIONE FAMILIARI DEL CLERO: 50 ANNI DALLA FONDAZIONE

Ricorre quest’anno il 50° anniversario di fondazione dell’Associazione in Sicilia. Essa infatti ebbe inizio a Palermo il 18 settembre 1963, grazie all’ispirazione che ebbe Rosa, sorella di mons. Francesco Guercio, allora parroco della Cattedrale di Palermo. La signorina Rosa, assieme ad un gruppo di mamme e sorelle di presbiteri di diverse diocesi siciliane, organizzò a Palermo il primo corso di esercizi spirituali tenuto da mons. Strazzacappa. Quest’ultimo, nel pomeriggio del 18 settembre, diede vita all’Associazione, a cui diede il nome di “Familiari del Clero della Sicilia”. Il testamento che Egli lasciò, dato che si spense pochi giorni dopo, è rimasto impresso nei membri dell’Associazione: “La familiare deve essere Frumentum Christi che germina nel nascondimento, matura al sole dell’Eucaristia e diventa pane per gli altri attraverso il suo generoso servizio e la sua piena disponibilità”.
Per circa 25 anni mons. Guercio e la sorella lavorarono con zelo ineguagliabile per la diffusione e l’incremento dell’Associazione in Sicilia, animando, promuovendo iniziative, sostenendo i gruppi ed i responsabili diocesani, pubblicando opuscoli e, per diversi anni, anche una rivista dal titolo “Frumentum Christi”. In seguito, è stata fondata l’Associazione Nazionale Familiari del Clero, il cui statuto è stato approvato nel 1982 dalla C.E.I.
Per ricordare questo evento, ma soprattutto per rendere grazie e lode al Signore per questi cinquant’anni di attività associativa, l’Associazione Regionale Familiari del Clero ha  organizzato un convegno che si tiene a Palermo giovedì 17 ottobre, alle ore 9.30, presso il Seminario Arcivescovile. Vi parteciperanno i componenti delle Associazioni diocesane.
Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione diocesana di Palermo, Giovanni Liotta, la Presedente Regionale, Melina Asciutto, farà una rievocazione storica del percorso associativo, mentre la presidente Nazionale, Anna Cavazzuti relazionerà sul tema: “Chiamati a camminare per essere nell’oggi Familiari dal volto nuovo”. Il convegno si concluderà con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, nella Cappella del Seminario. [01]
ULTIME NEWS