Pubblicato il

MONREALE. “EMERGENZA UOMO”: MEETING PER “EDUCATORI NELLA COMUNITÀ”

Ha per titolo “Emergenza Uomo: gli educatori nella comunità” ed è la prima edizione del Meeting Itinerante d’autunno che si svolge da domenica 27 ottobre a venerdì 1 novembre.

Le comunità parrocchiali e alcune scuole di Partinico, sotto il patrocinio dello stesso Comune, celebreranno il 1° meeting di riflessione sulla “sfida antropologica del nostro tempo e in particolare del nostro territorio”. Un progetto promosso dal laboratorio politico “Giovanni Paolo II: Servire, non servirsi” di Partinico. In una settimana di lavori, relazioni e testimonianze si sentiranno, tra le altre, le voci e le testimonianze di Giuseppe Savagnone, giornalista e scrittore, il Sindaco di Lampedusa G. Maria Nicolini, Umberto Folena ccporedattore di Avvenire, Vincenzo Morgante direttore del Tg3 Sicilia. Verrà presentata a quanti saranno presenti la testimonianza del Beato Martire Pino Puglisi.

“L’iniziativa ha preso le mosse dalle indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana che ha dedicato questo decennio all’educazione, e che la Chiesa di Monreale, sotto la guida del suo arcivescovo, mons. Michele Pennisi, ha fatto sue, scegliendo come tema di lavoro per il prossimo anno pastorale proprio “gli educatori nella comunità”. Per questo – ssi legge in una nota stampa di presentazione dell’evento – i destinatari dell’iniziativa oltre i sacerdoti, sono gli educatori delle comunità ecclesiali, le famiglie, prime agenzie educative, le scuole e tutti coloro che a vario titolo svolgono un ruolo educante nella società, che per lavoro, per impegno o per missione mettono in gioco la propria libertà nell’educazione”.

L’obiettivo del meeting è di “indagare approfonditamente la questione educativa per porre in essere interazioni e collaborazioni concrete oltre che con le agenzie sociali con gli imprenditori locali per riuscire ad indicare vie percorribili d’uscita da una crisi che prima che economica è, appunto, antropologica”. Lo stile del meeting sarà caratterizzato dalla scansione della preghiera comunitaria come elemento fondamentale di tutto il progetto, la roccia dove costruire il futuro di uomini, educatori e cittadini. [01]

ULTIME NEWS