Pubblicato il

RAGUSA. “DIALOGO TRA LE CULTURE”: “ALTERITÀ, RESPONSABILITÀ, SOLIDARIETÀ”

Venerdì 11 ottobre, alle ore 15.30, presso il Fondo Antico della Biblioteca del Seminario, a Ragusa, la Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa, giunta al suo sesto anno di attività scientifica, inaugurerà il nuovo anno accademico con la lezione tenuta dal prof. Domenico Paoletti, Preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, e con il laboratorio didattico tenuto da don Paolo La Terra, cancelliere della Diocesi di Ragusa e responsabile della formazione degli insegnanti di religione cattolica. Il tema generale dell’intero corso è “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza”.

Il contenuto della prima lezione verterà sulla questione dell’interculturalità nell’attuale contesto politico e religioso. Più precisamente, si chiarirà il ruolo giocato da quello che tanti antropologi definiscono come homo religiosus, ovvero quella dimensione umana irriducibile alle diverse ideologie che tentano schiacciare l’umano alla mera componente materiale, pragmatica o falsamente spirituale. Definendo le coordinate generali di tale dimensione antropologica imprescindibile, aperta alla trascendenza e ad un vero incontro con l’altro, si tenterà di dedurre l’esistenza di tratti comuni tra le culture, nella ricerca o scoperta di una universalità dei valori, che trovino nell’homo religiosus la base per un autentico dialogo tra le differenti culture. La lezione, che lambirà gli ambiti filosofici e teologici della questione, sarà seguita dal laboratorio didattico, il quale tenterà di tradurre in strumenti utili agli educatori i principi enunciati.

Il corso di questo anno vede al suo interno una sezione dedicata all’aggiornamento dei professionisti dell’Ordine Forense della Provincia di Ragusa dal titolo “Il diritto e il fattore culturale: problematiche e risvolti”.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero. [01]

ULTIME NEWS