Pubblicato il

SIRACUSA. RIPARTE LA SCUOLA TEOLOGICA DI BASE “BEATO GIOVANNI XXIII”

La Diocesi di Siracusa continua la sua opera di formazione con la Scuola teologica di base “Beato Giovanni XXIII”, nata lo scorso anno come servizio pastorale dell’Arcidiocesi volto a promuovere maggiormente la formazione teologica dei fedeli. “Tutti i laici e i religiosi, soprattutto gli operatori pastorali impegnati nelle comunità – informa la Diocesi -, sono invitati ad approfondire, con gli strumenti propri della scienza teologica, la conoscenza della dottrina cristiana in vista di un arricchimento personale e di un qualificato servizio ecclesiale”. Il direttore, don Salvatore Spataro, spiega che “si tratta di un progetto triennale che vedrà coinvolti soprattutto gli operatori pastorali delle comunità parrocchiali”.

L’inaugurazione avrà luogo lunedì 14 ottobre, alle ore 18, nella Basilica santuario Madonna delle Lacrime. Prevista un’introduzione a cura del direttore e la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo.

La Scuola teologica di base è articolata in tre anni di corso al termine dei quali sarà rilasciato, a seguito di una verifica finale, un attestato di merito. In ogni vicariato dell’Arcidiocesi è costituita una équipe di docenti coordinata da un direttore diocesano. Le lezioni si svolgeranno di lunedì dalle 18.30 alle 20. [01]

ULTIME NEWS