Pubblicato il

PALERMO. S. ROSALIA A MUNTIPIDDIRINU: L’ “ACCHIANATA”

Dopo il festino di luglio, l’attenzione dei fedeli è adesso rivolta alla festività liturgica di Santa Rosalia che si celebra nel mese di settembre al santuario diocesano di monte Pellegrino, la cosiddetta “Festa di Santa Rosalia a Muntipiddirinu”. Il programma religioso stilato dall’Opera “Don Orione” in collaborazione con l’Arcidiocesi e con il patrocinio del Comune di Palermo, prevede diversi appuntamenti che culmineranno il 4 settembre prossimo, nel giorno della nascita al cielo della “Santuzza”.

Il prologo dei festeggiamenti religiosi domenica 1 settembre con la celebrazione eucaristica alle ore 10 che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare, mons. Carmelo Cuttitta. Come di consueto il programma prevede anche la tradizionale “acchianata” con il pellegrinaggio fino santuario di Santa Rosalia, in programma martedì sera 3 settembre. La partenza dalle falde di monte Pellegrino, alle ore 20, con l’animazione e le riflessioni curate dall’Azione Cattolica diocesana. Allo scoccare della mezzanotte la santa Messa sul sagrato, mentre nella sacra grotta sarà esposta la reliquia della “Santuzza”.

Durante le domeniche di settembre, inoltre, la Santa messa delle ore 10 ha celebranti differenti e caratteristiche particolari: l’8 settembre mons. Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo, presiederà la celebrazione e al termine benedirà i fidanzati; il 15 fra’  Elia dei frati rinnovati concluderà la Messa con una speciale benedizione per le coppie sposate durante l’anno; il 22 il Vicario episcopale mons. Michele Polizzi benedirà le coppie di sposi che celebrano il 25° e 50° di nozze; ed infine il 29 settembre sarà mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo ausiliare della diocesi de L’Aquila, a presiedere la celebrazione eucaristica che terminerà con la benedizione dei bambini battezzati nell’anno.

Inoltre il programma prevede: i martedì 10, 17 e il 24 settembre, al termine della Santa messa delle ore 18, la benedizione delle rose da portare agli ammalati; venerdì 13, alle ore 21, saranno benedetti i motociclisti e  venerdì 20, alle ore 8 e alle 20, i ciclisti. Sabato 28 settembre, alle ore 8, la benedizione dei podisti. [01]

ULTIME NEWS