Pubblicato il

PALERMO. MISSIONI: SETTE GIOVANI CON L’ “AFRICA NEL CUORE”

Dopo un anno di formazione missionaria, è partito per la Guinea Bissau un gruppo di giovani del progetto “Africa nel cuore”. L’iniziativa, promossa da suor Consuelo Rosmini, delle Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, prevede la permanenza dei volontari in Guinea Bissau per “incontrare, conoscere e esplorare una nuova terra e la sua gente”. Nella missione di Cumura – Quinhamel e Quelele, accompagnati da Alex Zappalà, segretario nazionale di Missio Giovani, e da suor Consuelo, membro della consulta nazionale di Missio Giovani (fmcim), i giovani “non vivranno un’esperienza di lavoro, né un viaggio turistico, ma un’occasione di intensa di formazione, incontro, scambio, conoscenza, crescita cristiana”.
L’esperienza sarà suddivisa in più tappe. Il primo momento sarà una introduzione all’esperienza missionaria, una formazione per conoscere la Guinea Bissau dal punto di vista politico, sociale, culturale e religioso, con un missionario del luogo, una suora (fmcim) e un laico italiano, Giovanni Mauceri, e poi in giro per conoscere i luoghi.
Il secondo momento prevede la visita alle missioni e i villaggi per condividere le giornate con i missionarie e conoscere le comunità cristiane, incontrare la gente, svolgere un servizio che la missione richiede.
Nel terzo momento la visita alla capitale Bissau e altri luoghi importanti per condividere l’esperienza fatta con tutti i partecipanti e pensare al futuro.
“Due settimane sono poche, ma sufficienti per accostarsi alla realtà della missione e conoscerla, entrare in dialogo con la gente e la cultura di un altro Paese, con le missionarie, i missionari e i giovani – scrivono gli organizzatori di “Africa nel cuore” -, per guardare alla propria vita, alle scelte ordinarie e straordinarie, allargando i propri orizzonti al mondo, per iniziare o continuare con un “respiro nuovo” il proprio impegno in famiglia, in parrocchia e in diocesi e per sostenere con più forza le attività del proprio centro missionario diocesano. [01]
 

ULTIME NEWS