Pubblicato il

PALERMO. “LA FAMIGLIA EDUCA ALLA CUSTODIA DEL CREATO”

L’Ufficio per la Pastorale sociale e il Lavoro, insieme con la Caritas e gli Uffici per la Famiglia, Giovani, Cultura, Salute, Ecumenismo, propongono “un percorso di riflessione ed assunzione di impegno su stili di vita coerenti con la salvaguardia del Creato”.

La prima tappa domenica 1 settembre, in occasione dell’8° Giornata per la Salvaguardia del creato, focalizza l’attenzione sul tema proposto dai Vescovi: “La famiglia educa alla custodia del creato”.

“Il programma degli eventi – si legge in una nota stampa – prevede, oltre ai momenti di discernimento, anche occasioni di contatto e conoscenza della natura, dei suoi meccanismi e delle conseguenze nel bene e nel male del nostro agire”. Ad aprire l’appuntamento, infatti, alle ore 7.30, una escursione sul monte Pellegrino, con la visita ai luoghi di Santa Rosalia e, alle 10, la Santa Messa per il Creato al Santuario di Santa Rosalia presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo.

Il percorso si concluderà con un evento, in programma sabato 5 ottobre che coinvolgerà al parco Cassarà “grande spazio, strappato alla cementificazione e restituito al godimento ed alla salute dei cittadini” quanti più enti, gruppi ed associazioni operano a Palermo in favore della salvaguardia del creato “per incontrare le famiglie e sensibilizzarle a praticare stili di vita rispettosi della custodia del creato, nella coerenza del vissuto che sia il miglior modo per educare la società tutta e le nuove generazioni”. L’appuntamento prevede mostre, laboratori, animazione, incontri, giochi e convivialità sul tema. [01]

ULTIME NEWS