Pubblicato il

RAGUSA. GIORNATA DEL RIFUGIATO: “VENTI DI GUERRA E PROGETTI DI PACE”

Oggi, venerdì 28 Giugno, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Santa Teresa di Ragusa Ibla, si celebra la Giornata del rifugiato. Dopo il saluto del Prefetto Annunziato Vardè e delle autorità presenti, Domenico Leggio, direttore della Caritas, e Tonino Solarino, Presidente della Fondazione San Giovanni Battista, sarà possibile seguire gli interventi su “Focolai di guerre, nazioni in crisi, persone dimenticate” di Fabrizio Maronta redattore di Limes, e su “L’accoglienza nello SPRAR al di là dell’emergenza” di Maria Silvia Olivieri, Servizio Centrale. Seguiranno gli interventi programmati “Quali ostacoli e quali percorsi per favorirla?” di Gian Piero Saladino, della Scuola di servizio Sociale “Stagno d’Alcontres”, di Souadou Lagdaf, della Struttura Didattica Speciale di Lingue e letterature straniere di Ragusa, di Rosanna Mallemi, viceprefetto aggiunto – Direzione Area Immigrazione della Prefettura di Ragusa.

A chiusura dei lavori, intorno alle ore 20.30, è prevista la consegna del Corano agli ospiti dei progetti SPRAR da parte del Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso. 

Dalle 21.00 alle 24.00 presso l’Antico Convento dei Cappuccini all’interno dei Giardini Iblei, una serta di fraternità e condivisione con cibo mediterraneo ed etnico, e la musica di Compagnia Faciti Rota e Lakbir Trio in concerto. La giornata del rifugiato è organizzata dalla Diocesi di Ragusa tramite la Caritas Ragusa, l’Ufficio Comunicazioni Sociali, la Fondazione San Giovanni Battista, lo SPRAR; in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ragusa e media partner Insieme e Radio Kàris. [01]

ULTIME NEWS