Pubblicato il

CALTAGIRONE. INSIEME PER “RINNOVARE L’INIZIAZIONE CRISTIANA”

Il Vescovo mons. Calogero Peri ha convocato l’assemblea diocesana degli operatori pastorali: si svolgerà oggi, venerdì 28 Giugno, alle ore 16.30, presso l’auditorium Giovanni Paolo II.

Argomento dell’incontro sarà l’iniziazione cristiana.

“Desidero in questo primo appuntamento assembleare a cui ne farà seguito un altro nel mese di settembre – afferma il Vescovo -, studiare alcune proposte per un progetto di rinnovamento dell’iniziazione cristiana a partire dalle mutate situazioni socio-culturali ed ecclesiali che viviamo in questo nostro tempo”.

Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione ai lavori da parte del direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, don Piero Sortino, è prevista, alle ore 17.15, la proiezione del film Corpo celeste, scritto e diretto da Alice Rohrwacher.

Alle ore 19.15, il programma prevede un momento di confronto su “provocazioni e proposte”, ed infine, alle ore 19.45, le conclusioni del Vescovo.

“L’iniziazione cristiana – continua mons. Peri – rappresenta non solo la porta della fede, ma anche la porta per una pastorale rinnovata. Come comunità ecclesiale vogliamo riscoprire i sacramenti dell’iniziazione cristiana guardandoli dalla prospettiva del dono gratuito di Dio all’uomo e alla Chiesa”.

“Attraverso nuovi linguaggi – aggiunge il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – tentiamo di mettere a tema le pratiche e i saperi relativi all’iniziazione cristiana nella vita delle nostre comunità per prospettarne un significativo cambiamento che sia quanto più coerente con un percorso di maturazione umana e cristiana”.

L’assemblea è aperta al clero diocesano, ai religiosi e alle religiose, a tutti i laici impegnati nelle attività pastorali. Coinvolti, in particolare, nel percorso di rinnovamento dell’iniziazione cristiana anche l’Ufficio diocesano di Pastorale familiare e l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

L’assemblea è, comunque, aperta a quanti sono interessati a riflettere su questi temi. [01]

ULTIME NEWS