Pubblicato il

CATANIA. CARITAS: TANTE NOVITA’ PER TELESTRADA E SCARP DE’ TENIS

 Finiti i fondi 8×1000  il progetto della redazione giornalistica alla Caritas di Catania sembrava giunto al capolinea, ma il gruppo della redazione catanese del mensile e della tv di strada non ha voluto rassegnarsi a chiudere i battenti e ha deciso di proseguire cercando di avviarsi in un faticoso percorso di autonomia.

Perché “dopo cinque anni di lavoro, in cui la redazione di strada ha rappresentato una piccola rivoluzione mediatica – si legge in una nota stampa –  portando alla ribalta il punto di vista della strada, dando, inoltre,  la possibilità ad alcune persone senza dimora di uscire dal tunnel della vita di strada, non  poteva semplicemente smettere di esistere”.

Grazie all’ aiuto e al sostegno  dell’Associazione Famiglie il Sentiero (che gestisce “La Locanda del Samaritano” il centro di accoglienza  voluto da p. Valerio Di Trapani, ex direttore della Caritas Diocesana catanese), e con il patrocinio della Caritas diocesana di Catania, si sta cercando di garantire continuità a un progetto che ha rappresentato, oltre che un punto di riferimento importante per i temi del sociale nel mondo dell’informazione, anche un valido aiuto per tante persone senza dimora che sono riuscite a tirarsi fuori dalla vita di strada grazie a questo piccolo grande giornale e alla tv di strada: TeleStrada, unica nel suo genere.

Primo atto della redazione autogestita è uno spot autoprodotto che gira già sul web e che verrà distribuito alle tv locali catanesi, che servirà per incentivare la vendita del giornale, fonte di reddito per le persone in difficoltà che prendono parte al progetto. 

Lo spot è stato realizzato dai componenti della redazione, insieme ai volontari della Locanda del Samaritano, dove attualmente è ospitata la redazione di Scarp de’ Tenis e TeleStrada.

In questi anni il gruppo della redazione di strada è anche riuscito a gestire un programma radiofonico settimanale “Radio Strada” che va in onda in diretta ogni giovedì sulle frequenze di Radio Lab, una radio libera catanese, autogestita da un’associazione composta da un gruppo di giovani universitari. Anche il programma radiofonico è il frutto di un lavoro di squadra tra i volontari e le persone senza dimora che partecipano al progetto. 

Altra novità  la recente collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania, dove, durante alcune delle rappresentazioni de “Il pipistrello” e nell’ultimo concerto della Stagione Sinfonica 2012-13, sarà possibile acquistare una copia del mensile “Scarp de’ Tenis”, al costo di 3 euro, si compie un gesto di solidarietà concreta nei confronti di una persona in difficoltà. Un’iniziativa importante quest’ultima, perché mette in evidenza la possibilità di fare solidarietà aldilà delle logiche dell’assistenzialismo, il venditore, infatti, è un lavoratore a tutti gli effetti, con un contratto di lavoro a norma di legge.

Un ringraziamento particolare la redazione lo deve alle parrocchie della nostra città che hanno accolto già anni fa il progetto della Redazione di Strada sono, infatti, le parrocchie della diocesi, il principale veicolo di diffusione del giornale. [01]

ULTIME NEWS