Pubblicato il

CALTANISSETTA. MUSEO: AMMIRANDO LE OPERE DI VINCENZO ROGGERI

Il Museo diocesano del Seminario vescovile “Giovanni Speciale” di Caltanissetta ed il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Catania, nell’ambito del progetto di Museo diffuso dedicato al pittore nisseno Vincenzo Roggeri nel trecentesimo anniversario della morte, invitano a partecipare agli ultimi due appuntamenti in programma a completamento dell’iniziativa volta a promuovere la fruizione delle tele dell’artista nella loro cornice originaria e precisamente nel Museo diocesano, nella Cappella di Santa Germana a Turolifi, nelle chiese di Maria SS della Grazia, di Sant’Agata o del Collegio, di San Domenico e della Cattedrale.

Oggi, mercoledì 22 Maggio, alle ore 19,30, presso la Cattedrale che ospita ben otto tele del Roggeri, l’Istituto di studi musicali Vincenzo Bellini offrirà un concerto per organo, oboe e tromba, eseguito dai maestri Diego Cannizzaro, Gabriele Palmeri e Roberta Fustaino.

Dopodomani, venerdì 24 Maggio, nella Sala del Museo diocesano ddl Seminario, si svolgerà una giornata di studio su Vincenzo Roggeri dal titolo “La pittura nella Sicilia centro-meridionale del Seicento”. La giornata sarà articolata in due sessioni, una al mattino dalle ore 9 alle ore 13 e l’altra al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18. [01]

ULTIME NEWS