Pubblicato il

RAGUSA. AGGREGAZIONI LAICALI: “IN DIALOGO CON LA CITTA’”

Le associazioni ed i movimenti ecclesiali diocesani invitano la città ad un momento di dialogo e di confronto con i candidati a sindaco alle prossime elezioni amministrative. L’appuntamento, che ha per titolo “In dialogo con la città”, si svolgerà in diversi appuntamenti, il primo dei quali oggi, giovedì 16 maggio, alle ore 19, a Comiso, presso il Centro servizi culturali.

Si tratta di un incontro fra cittadini e tutti e sei i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative di Comiso il 9 e 10 giugno. L’incontro è promosso dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali con l’incoraggiamento del Vescovo mons. Paolo Urso, e vuole offrire a tutti la possibilità di fare un’esperienza viva di cittadinanza responsabile. “Questo incontro è nato dal desiderio di alcuni di noi, membri di alcuni movimenti, associazioni e comunità ecclesiali, di promuovere un momento di politica alto, che partisse dai valori e dalla consapevolezza che l’impegno politico, il ruolo di cittadino consapevole, capace di interagire in maniera corretta e costruttiva con i propri rappresentanti eletti, è una delle vocazioni specifiche del cristiano. Noi cristiani – si legge nella presentazione degli organizzatori – siamo prima di tutto cittadini, e chiamati ad esserlo, proprio perché cristiani, nel modo più alto, più vero, più consapevole, per costruire, insieme agli eletti nei vari organismi, nel nostro caso sindaci e consiglieri comunali, il “bene comune”, cioè il bene delle persone nella nostra città.Fuori da ogni collateralismo, fuori da ogni contrapposizione, vogliamo incontrare i nostri candidati sindaco per avviare un dialogo rispettoso e sincero tra i cittadini elettori e quanti si propongono a servizio di tutta la collettività”.

“In dialogo con la città” si presenta, dunque, come “prima tappa di una percorso nuovo di cittadinanza attiva e responsabile” auspicata vivamente anche dal Vescovo Urso “sulla scia degli ultimi piani pastorali nei quali ha invitato ad educarci alla carità, alla libertà e alla verità”. A tutti, cittadini e membri delle comunità parrocchiali e delle varie associazioni e movimenti laicali della città, è proposta “un’occasione per crescere come cittadini responsabili, che amano la propria città e che vogliono farlo con tutti i rappresentanti eletti, sia quelli che sceglieremo di votare, sia quelli che sceglieremo di non votare, sia con coloro che governeranno la città, sia con coloro che rappresenteranno l’opposizione. Sarà, anche questo, un esercizio vero di democrazia”.

Lo stesso modello dell’incontro odierno a Comiso, si terrà domani, venerdì 17 maggio, alle 20, ad Acate, al Castello dei Principi di Biscari, e il prossimo 28 maggio, martedì, alle ore 17:30, “In dialogo con la città” sarà a Ragusa, al Centro Servizi Culturali. [01]

ULTIME NEWS