Pubblicato il

SIRACUSA. SANTA LUCIA DEL PATROCINIO: ARRIVA LA RELIQUIA DI SANT’AGATA

La reliquia del velo di Sant’Agata sarà portata a Siracusa dall’Arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina nella Festa di Santa Lucia del Patrocinio, oggi, domenica 5 maggio. È una delle novità della festa che ricorda il miracolo avvenuto nel 1646 quando in città divampò la carestia interrotta dall’arrivo nel porto di navi cariche di grano.

La festa di Santa Lucia di maggio, anche detta delle quaglie, è stata presentata dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione. “Vivremo un gemellaggio tra le due martiri. Mi piace dire che oggi come allora Siracusa è in un momento di grave difficoltà e la vergine martire interverrà in aiuto dei siracusani. Due donne martiri si uniscono per proteggere le città”. Il presidente Piccione ha anticipato un altro evento: “Vogliamo organizzare dal prossimo anno il raduno di tutte le comunità luciane nel mondo: il primo sabato di maggio tutte a Siracusa per confrontarsi e riflettere nel nome di Lucia”.

Il programma della Festa del Patrocinio ha preso il via venerdì 3 maggio con l’apertura della nicchia che contiene il simulacro della Patrona. Ieri, sabato, la traslazione dalla cappella all’altare maggiore e in serata un momento di riflessione dedicato ai giovani tenuto da don Nisi Candido, direttore dell’Istituto di Scienze religiose San Metodio. Oggi la festa con la presenza dell’arcivescovo mons. Gristina e la reliquia del velo, secondo la tradizione usato da una donna per coprire la Santa durante il martirio con i carboni ardenti. Poi la processione che porterà il simulacro dalla Cattedrale alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Domenica prossima, 12 maggio, sarà celebrata l’Ottava. Accanto al programma religioso, è previsto anche un calendario di eventi collaterali di carattere culturale, artistico e sportivo. [01]

ULTIME NEWS