AGRIGENTO. XX ANNIVERSARIO DELLA VISITA DI GIOVANNI PAOLO II
Sono numerosi gli eventi organizzati dalla Curia arcivescovile per ricordare la storica visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento. Primo fra tutti, l’appuntamento dei giovani, il Giovaninfesta appunto, che si svolgerà oggi, 1 Maggio, a Sambuca di Sicilia e che sarà in ricordo di quell’evento.
Mercoledì 8 Maggio sarà, poi, la volta dei ragazzi delle Scuole superiori della Provincia che, al Teatro Pirandello, rifletteranno sul messaggio di Giovanni Paolo II ad Agrigento. Ospite della manifestazione sarà il prof. Gioacchino Lavanco. Nella serata dello stesso giorno, alle 19.30, una fiaccolata partirà da Piano San Gregorio, ai piedi della Valle dei Templi, da dove il Papa lanciò l’anatema contro la mafia, e arriverà fino alla Chiesa San Nicola alla Valle.
Giovedì 9 Maggio, alle ore 18.00, ancora al Teatro Pirandello, è in programma una Tavola rotonda sul tema: “Giovanni Paolo II e la storica visita ad Agrigento a 20 anni di distanza: ricordi, attualità, profezia”. Gli interventi saranno di mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo emerito di Agrigento, di Luigi D’Angelo, don Luigi Ciotti, Settimio Biondi, Vittorio Messina e dell’Arcivescovo mons. Francesco Montenegro. Modera Vincenzo Morgante, giornalista caporedattore di Rai Sicilia.
Venerdì 10 Maggio, a partire dalle ore 9.30, al Seminario arcivescovie, saranno i sacerdoti e i consacrati a riflettere, in ritiro, guidati da mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro.
Domenica 12 Maggio, alle ore 16.30, al Seminario arcivescovile si celebrerà la Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali sul tema “Evangelizzazione e comunicazione”. Interviene don Giulio Albanese.
Lunedì 13 Maggio, a Sciacca, alle ore 16.00, presso l’Ospedale “Giovanni Paolo II” la Giornata dedicata al “mondo della sofferenza”. Interviene mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo emerito di Agrigento.
Numerosi anche gli appuntamenti collaterali che si svolgeranno dall’8 al 31 maggio. Tra tutti la mostra fotografica allestita nelle vetrine di via Atenea, dal titolo “Il Papa di casa nostra” con gli scatti-ricordi personali degli agrigentini, e la mostra fotografica con gli “scatti ufficiali” della visita del Papa ad Agrigento che saranno esposti al Palazzo Vescovile, nella sala “Giovanni Paolo II”. [01]
Condividi
Condividi