Pubblicato il

CALTAGIRONE. “RISPONDERE ALL’AMORE DI DIO… SI PUÒ!”

E’ stata celebrata oggi, domenica 21 aprile, la Festa diocesana dei Cresimandi. Sono stati circa 600 i partecipanti, provenienti dalle parrocchie della Diocesi che, già dalla mattina presto, hanno animato con canti, sorrisi e numerose attività.

L’evento è stato organizzato dal Centro diocesano vocazioni (Cdv) in collaborazione con la Comunità del Seminario, l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e l’equipe diocesana dell’Azione Cattolica Ragazzi, nell’ambito della settimana vocazionale (dal 19 al 24 aprile), programmata in Diocesi in vista della 50° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che avrà come slogan “Progetta con Dio… Abita il futuro”.

“Rispondere all’amore di Dio si può, e non è impossibile! Possiamo sintetizzare in questo modo il messaggio centrale di questa nostra Festa – ha detto don Francesco Di Stefano, direttore del CDV -. La risposta sta in un progetto di vita, costruito in compagnia di Dio. Un progetto con il quale vogliamo abitare il futuro”.

Ad introdurre la giornata è stato il Vescovo, mons. Calogero Peri, accolto dall’applauso festante dei cresimandi.

Dopo la preghiera iniziale e le attività di gruppo, ha preso il via la Marcia della Gioia. Sono stati 600 i ragazzi hanno colorato il centro storico di Caltagirone, spostandosi verso la Cattedrale, dove il Vescovo ha presieduto la Celebrazione eucaristica.

“Gesù si presenta nella nostra vita – ha detto il Vescovo ai cresimandi – come colui che vuol prendersi cura di noi. Dio vuole accudirci come papà e mamma, ma con un amore più grande che non possiamo trovare in nessun altro. Il cuore di Dio è come una fisarmonica: si allarga sempre, perché tutti possiamo entrare nel suo amore”.

Fra i momenti più significativi della Festa va ricordata la visita alla mostra itinerante “Sì, ma verso dove?”, allestita, sino a mercoledì 24 aprile, nel Chiostro del Seminario di città. [01]

ULTIME NEWS