Pubblicato il

TRAPANI. MUSEO DIOCESANO: GIORNATA DELLE DONAZIONI

Oggi, martedì 26 Marzo, alle ore 11.30, presso la l’Auditorium del Museo Diocesano di Caltanissetta, si terrà la “Giornata delle Donazioni”. Il museo, infatti, si appresta a ricevere alcune pregevoli opere d’arte e librarie donate da generosi benefattori, che interverranno nel corso dell’incontro. Si tratta di due tele, “Ritratto del capitano della Real Maestranza Tumminelli” degli anni Venti del XX secolo e “Riposo dopo la pesca” del XVIII secolo, donate da Calogero Pulvino; due libri donati da Cettina Ginevra Siragusa, un “Libro di Esercizi” del 1643 pubblicato a Venezia e un “Libro dei Salmi” del 1926; infine una tela del pittore nisseno Luigi Garbato che rappresenta “San Luca” e il Catalogo della mostra attualmente in corso a Milano “Costantino 313 d. C.,” donati dal nipote omonimo del pittore Garbato. Al pittore, infatti, sarà dedicata in particolare la giornata, poiché quest’anno ricorrono i quarant’anni da quando Luigi Garbato fu capitano della Real Maestranza (1973) per la categoria Gessai Pittori e Decoratori.

Ad approfondire la figura dell’artista, nato a Caltanissetta nel 1911 e ivi morto nel 1989, sarà Aurelia Speziale, insieme al nipote dell’artista, Luigi Garbato, che curerà l’aspetto più familiare e la scelta della donazione. Chiuderà la mattinata mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta.

Il Museo, fondato negli anni Ottanta da mons. Giovanni Speciale, cui è dedicato, espone preziose opere d’arte sacra provenienti da tutto il territorio della Diocesi e che coprono un arco cronologico che va dal XV al XXI secolo. [01]

ULTIME NEWS