Pubblicato il

PALERMO. PADRE PINO PUGLISI E I GIOVANI. “TRE TAPPE CON 3/P”

In vista della Beatificazione di Padre Pino Puglisi, in programma per il prossimo maggio, i giovani del V vicariato, coordinati da mons. Raffaele Mangano, don Giuseppe Sunseri e don Giuseppe Calderone, hanno realizzato una serie di eventi che porteranno alla scoperta della vita e del carisma del martire palermitano. Un “viaggio” è stato chiamato, con un chiaro gioco di parole, “tre tappe con 3P – Padre Pino Puglisi e i giovani”.
Il primo avvenimento in calendario prevede una storia testimoniata. Un confronto sulla figura di 3P alla presenza di testimoni della sua vita. Il confronto sarà mediato dal giornalista Luigi Perollo e si svolgerà nell’auditorium della Parrocchia “Maria SS. del Carmelo” di Bagheria, oggi, lunedì 11 marzo, alle ore 20.30.
“Una storia rappresentata” è il secondo incontro di questo viaggio, si tratta di un musical, “Tu da che parte stai?” portato in scena dall’associazione “Si… Ma verso dove?” fondata da un gruppo di giovani che negli anni ’80 hanno fatto parte dei gruppi vocazionali del Centro Diocesano Vocazioni di Palermo, sotto la guida spirituale, vocazionale e umana di Padre Pino Puglisi. Lo spettacolo sarà rappresentato il 14 aprile alle ore 20.30 nella Parrocchia “San Giorgio Martire” a Caccamo.
L’ultima tappa di questo percorso è “Una storia che si fa preghiera”, veglia di preghiera che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, venerdì 10 maggio alle ore 21 nella parrocchia San Nicola di Bari di San Nicola L’Arena. I tre incontri fungono da strada preparatoria per il grande eventi della Beatificazione del parroco palermitano che avverrà sabato 25 maggio 2013.
“Tre tappe con 3P sono un dono per i giovani del V vicariato, un occasione per far sì che si possa conoscere questo grande uomo di Dio in tutte le sue innumerevoli e profonde sfaccettature. Noi giovani conosciamo Padre Pino Puglisi come il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia per la sua caparbietà nel togliere braccia a cosa nostra; certamente lo è stato – si legge in una nota stampa degli organizzatori – ma è stato anche un grande uomo che fin dai primi giorni del suo ministero sacerdotale si è occupato dei giovani in molti modi; dall’Azione Cattolica al FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), alla fondazione di associazioni a favore dei giovani e dell’evangelizzazione”. Alla pagina https://www.facebook.com/events/542656209088833/ è possibile seguire gli appuntamenti e consultare gli approfondimenti. [01]

ULTIME NEWS