Pubblicato il

SIRACUSA. AC E FAMIGLIE VERSO LA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI

A Siracusa, nel Santuario Madonna delle Lacrime, nella Sala delle conferenze “Giovanni Paolo II”, oggi sabato 2 marzo, si svolgerà il convegno regionale preparatorio alla 47° Settimana sociale dei Cattolici italiani. L’appuntamento è organizzato dalla Presidenza nazionale dell’Aziona Cattolica Italiana, insieme con le delegazioni regionali dell’associazione.

L’Azione Cattolica intende, infatti, contribuire alla fase di preparazione della Settimana sociale, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre 2013 a Torino, sul tema “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana” promuovendo in ciascuna delle Regioni ecclesiastiche, tra novembre 2012 e maggio 2013, sedici convegni tematici sugli argomenti che saranno oggetto di riflessione durante i lavori della Settimana sociale.
“Si tratta di occasioni di dialogo con le realtà territoriali, di momenti di discernimento e di confronto con la società civile e con le istituzioni, e, insieme, di un contributo associativo ad un’adeguata e diffusa preparazione della Settimana sociale – si legge in una nota stampa dell’Ac – che si pone nella scia delle celebrazioni per il 50° del Concilio Vaticano II, dell’Anno della fede indetto da Benedetto XVI e del Sinodo dei Vescovi dedicato al tema della nuova evangelizzazione, da pochi mesi conclusosi, e si riallaccia alle giornate mondiali della famiglia celebrate a Milano nello scorso mese di maggio.
Si tratta di un ulteriore impegno offerto come laici di Azione Cattolica alla vita della Chiesa e del Paese, in ragione della “promessa” a costruire legami di vita buona con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, nel cammino ordinario compiuto da ciascuno di noi nelle diocesi e nelle parrocchie. Un cammino di laici che amano la propria Chiesa locale, che maturano e offrono esperienze di formazione come occasione di crescita al servizio del territorio in cui vivono, che si impegnano ogni giorno a coniugare la loro esperienza di fede con la vita, che fanno del loro legame associativo, una modalità entusiasmante per esprimere senso di comunità, apertura a tutti e al mondo, responsabilità che si fa corresponsabilità”.
L’appuntamento in Sicilia previsto per oggi a Siracusa s’inserisce poi nelle celebrazioni per i 60 anni dall’evento della Lacrimazione del quadro della Madonna. L’incontro dal titolo, “Il “sogno” della comunione tra Chiesa Famiglia e Società – Sfide e prospettive a 50 anni dal Concilio”, vuole proporre una riflessione a più voci e con sfaccettature diverse sulla necessità, ormai divenuta essenziale, di mettere al centro la famiglia e la sua realtà globale tra i pensieri della politica istituzionale e quelli della Chiesa.
“Del resto – continua la nota – nella Costituzione, la famiglia si rileva non come istituzione posta a fondamento dei rapporti economici della società, ma essenzialmente, secondo la sua realtà originaria, come comunità naturale costituita dall’unione tra un uomo e una donna, con assunzione di reciproci diritti e doveri mediante il matrimonio, ove si sviluppa la persona”. [01]

ULTIME NEWS