Pubblicato il

CALTANISSETTA. AGGREGAZIONI LAICALI: “APPELLO AL VOTO”

La Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, riunitasi lo scorso 16 febbraio, ha riflettuto sull’importanza e la responsabilità che ogni cittadino ha recandosi alle urne per esprimere il proprio voto. Insieme al Segretario, Stefano Vitello, la Consulta ha quindi emanato un appello al voto, contro il rischio astensionismo. “La condizione di eccezionale gravità che il nostro Paese sta vivendo – vi si legge – sollecita ogni coscienza a essere prossima di questa nostra terra, obbligandola a interessarsi delle sorti delle città come dei diritti e delle speranze di ogni persona. Di fronte allo svilimento di un diritto, quello del voto – acquisito con non poca sofferenza da quanti hanno lottato per lasciarci in eredità un’Italia libera – è forte la tentazione dell’astensionismo o del qualunquismo. Col compiacente silenzio e la colpevole cecità di tanti.

Ci appare pertanto fondamentale richiamare ogni cittadino alla responsabilità di esercitare il diritto-dovere del voto e di compierlo in maniera libera e consapevole per amore e rispetto alla propria coscienza e alle sane radici storiche e democratiche di questo Paese. Questo è ancora più importante per le coscienze dei cristiani, chiamati ad essere sale e lievito della società e della storia.

Il nostro impegno non può però esaurirsi al solo frangente elettorale, è necessaria infatti la pratica costante di una cittadinanza responsabile efficace che accompagni, preceda e segua ogni momento elettorale.

Per tale motivo sentiamo la necessità di invitare le persone di buona volontà della città e della Diocesi (singoli cittadini, volontariato, gruppi culturali, associazionismo, organizzazioni sociali…) a non chiudersi nella pericolosa indifferenza o diffidenza e di contribuire insieme a far declinare la politica come generoso gesto di carità nei confronti di una comunità, che attende energici gesti di solidarietà, di sussidiarietà, di giustizia sociale, di rispetto della dignità di ogni uomo”. [01]

ULTIME NEWS