Pubblicato il

CATANIA. UNIVERSITA’: RIFLETTERE E PENSARE INSIEME, OLTRE LE URGENZE E GLI IMPEGNI DI OGNI GIORNO

“Il gruppo della Pastorale Universitaria di Catania avverte l’esigenza di creare delle occasioni per poter riflettere e pensare insieme, oltre le urgenze e gli impegni accademici di ogni giorno. Viviamo un tempo di crisi. Non solo economica ma più diffusa, che coinvolge il senso stesso dell’esistenza umana. I legami sociali si sono erosi, la persona ha perso dignità, la dimensione economica è divenuta sempre più pervasiva”. Così una nota stampa a firma di don Antonio Sapuppo, direttore diocesano della Pastorale universitaria presenta un appuntamento in programma per oggi, venerdì 15 febbraio. Si tratta di un convegno che si porrà delle domande: verso quali direzioni muovere per uscire da questa “crisi di senso”? Quali riferimenti possono consentire di tracciare nuove rotte? Dio c’entra in questa ricerca? In che misura? Può Dio aiutare l’uomo a riscoprire la sua umanità, il senso del limite e la responsabilità verso l’altro? Oppure restano da percorrere strade diverse?

Titolo del convegno è “Scenari possibili di un futuro prossimo venturo”. “Cercare insieme una risposta – dice don Sapuppo – potrebbe essere una bella opportunità, per chi crede che valga la pena dedicare del tempo per “pensare insieme”.

Al convegno, che si terrà presso la Badia S. Agata alle ore 18.30, interverranno Sergio Natoli, filosofo, e Mauro Magatti, sociologo. [01]

ULTIME NEWS