Pubblicato il

TRAPANI. GIORNATA PER LA VITA: RIFLESSIONE E FESTA

Si terrà oggi, sabato 2 febbraio, un convegno con la partecipazione, tra gli altri, di Emanuela Lulli, segretario nazionale di “Scienza e Vita”, l’associazione che porta avanti le battaglie per il riconoscimento giuridico dell’embrione e per la Legge 40.  L’iniziativa s’inserisce tra quelle organizzate in occasione della 35° edizione della Giornata per la Vita, che si celebra domani, 3 febbraio. Il convegno di oggi avrà inizio alle ore 17:30 presso il Polo Universitario della Provincia di Trapani ed avrà come obiettivo il rilancio, a livello locale, dell’iniziativa dei cittadini europei denominata “Uno di Noi” riguardante il riconoscimento giuridico del diritto alla vita fin dal concepimento. Interverranno il Presidente regionale del MPV, Pina Petralia, mons. Gaspare Gruppuso, docente ed esperto di bioetica, Michele De Maria, giudice e presidente dell’ Unione dei Giuristi Cattolici di Trapani, e Emanuela Lulli, medico e segretario nazionale dell’Associazione “Scienza & Vita”.

Domani, domenica, una grande festa. Alle 10, presso la Villa Comunale di Trapani, si terrà un momento “colorato” per le famiglie della città: si esibiranno, per la gioia dei più piccoli, giocolieri, trampolieri ed artisti vari. Si terrà inoltre a cura dell’Accademia”Kandiskij”, una collettiva ed estemporanea d’arte. Nell’occasione, al fine di dare un supporto alle famiglie seguite dal Movimento di Trapani, saranno raccolti i “sacchetti per la vita”, sacchetti utilizzati per la raccolta di generi di prima necessità per i lattanti.

Alle ore 18, a cura dell’oratorio Salesiano, con la regia di Giuseppe Virzì, andrà in scena, presso il cine-teatro Don Bosco, un musical sulla vita di Padre Pino Puglisi dal titolo “L’amore più grande”. Interverrà alla proiezione Maurizio Artale, presidente del “centro di accoglienza Padre Nostro” di Palermo, per portare una testimonianza di come e quanto Padre Pino Puglisi abbia generato la vita e vinto la crisi di centinaia di giovani. “Anche questo – spiegano gli organizzatori – un omaggio alla vita donata per amore della giustizia e del Vangelo”.

Sempre domani, domenica 3 febbraio, alle ore 19, nella Sala della Comunità “Giovanni Paolo II”, il Movimento per la vita di Alcamo e il circolo di cultura cinematografica Segni Nuovi, in occasione della 35° Giornata per la Vita dal motto “Generare la Vita vince la crisi” organizzano la proiezione del film “I figli degli uomini”. Seguirà dibattito guidato da don Enzo Santoro, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. [01]

ULTIME NEWS