Pubblicato il

CALTAGIRONE. GIORNATA DIOCESANA PER IL SEMINARIO

Sarà celebrata oggi, domenica 20 gennaio, l’annuale Giornata diocesana per il Seminario. Scopo dell’evento è la sensibilizzazione della comunità diocesana alla promozione e al sostegno del Seminario vescovile. Nel suo messaggio per l’occasione mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, definisce il Seminario “segno evidente e concreto che Dio, nostro Padre, padrone attento della messe, continua a prendersi cura della nostra Chiesa Calatina, mandando operai che vi lavorino con passione e competenza”. In atto sono 14 i seminaristi che stanno vivendo il loro percorso di discernimento vocazionale e di preparazione al Sacerdozio. L’equipe formativa è guidata dal rettore mons. Umberto Pedi, ed è composta dal vice direttore don Giovanni Dimartino, da don Gianni Zavattieri, direttore spirituale, e dal diacono Gaetano Caruso che ricopre l’incarico di economo.

“Nel Seminario – aggiunge mons. Peri nel messaggio – si pongono le premesse di quello che sarà, nel futuro, il volto della nostra Comunità diocesana. Nel Seminario si prepara il rinnovamento della nostra fede, si prepara quello che tutti speriamo: che la Chiesa, la nostra Chiesa, risplenda, nel mondo, della luce dell’amore”. Nel corso del 2012 sono stati due gli alunni del Seminario a essere ordinati sacerdoti, don Dario Curcio e don Rocco Todero. È stato inoltre ordinato un diacono, don Salvo Luca, che riceverà, nei prossimi mesi, il sacramento dell’Ordine.

Ogni anno la comunità del Seminario organizza, in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni, degli incontri vocazionali per i giovani che hanno sensibilità e disponibilità a seguire un cammino di orientamento e di discernimento al sacerdozio. Sono diversi i modi per poter sostenere il Seminario in questa sua missione: con la preghiera e con la vita sacramentale; con l’annuncio della Parola e con l’educazione alla fede; con la guida e la testimonianza della carità.

Fra le iniziative specifiche è possibile, ad esempio, sottoscrivere l’abbonamento al periodico Pagina del Seminario, per essere informati dell’andamento e della vita dei nostri seminaristi; oppure adottare un seminarista nel suo periodo di formazione contribuendo al pagamento totale o parziale della retta annuale o mensile, o all’acquisto dei libri di testo del Corso di Teologia, o delle tasse scolastiche all’Istituto Teologico “San Paolo” di Catania.

“Rivolgo in particolare l’invito – dice il rettore, mons. Pedi – a partecipare attivamente alle iniziative promosse in Diocesi e in Parrocchia a favore del Seminario e delle vocazioni sacerdotali, affinché il Seminario sia sempre più al centro della preghiera, della sollecitudine e della solidarietà della comunità dei fedeli”. [01]

ULTIME NEWS