Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. CONVEGNO DIOCESANO SUGLI ADOLESCENTI

Si apre oggi, giovedì 3 gennaio, a Marsala, il Convegno annuale della Diocesi di Mazara del Vallo. Quest’anno i due giorni di lavori sono dedicati agli adolescenti. Si inizia alle 10, all’Hotel President, con il saluto del Vicario generale, don Giuseppe Ivan Undari. Alle 11 la Lectio Divina, a cura di  Rosanna Virgili, docente presso l’Istituto teologico marchigiano. Alle 12 la relazione sul tema “Il sacramento della Confermazione dei ragazzi” di Luigi Girardi, preside dell’Istituto di Liturgia pastorale di Padova. Alle 16 la tavola rotonda su “Inquietanti adolescenti”, con Vito Piccinonna, assistente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana per il settore giovani. Alle 19 celebrazione eucaristica in chiesa madre a Marsala.

“In una stagione particolarmente importante, quale quella dell’adolescenza, dove si comincia a guardare la vita e il mondo con uno sguardo diverso, dove i cambiamenti che si introducono nel corpo e nella mente si traducono in possibilità di incontri, progetti e trasformazioni – dice il Vicario generale, don Giuseppe Undari – la comunità diocesana si pone in ascolto della voce degli adolescenti che vivono in mezzo a noi, sia che frequentino le parrocchie nei vari percorsi di iniziazione cristiana, sia che si pongano in modo critico nei confronti dell’esperienza credente”.

La seconda giornata di lavori, domani, venerdì 4 gennaio, prevede la relazione su “La solitudine dei ragazzi nella scelta del bene e del male”, di Anna Gioeni, docente presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Messina, e su “L’esperienza cristiana in adolescenza: punti di forza, limiti e differenze rispetto al passato recente”, a cura di Stefano Gaurinelli, docente presso la Escuela de Formadores di Salamanca. Alle 16 intervento del vescovo, mons. Domenico Mogavero, su “Chi è la Chiesa? La Chiesa della Trinità”. [01]

ULTIME NEWS