Pubblicato il

NOTO. “L’ALTRO FRATELLO: IMMIGRATI E TERRITORIO, PAURE, VOLTI, SFIDE, PERCORSI”

E’ in libreria “L’altro fratello: immigrati e territorio, paure, volti, sfide, percorsi”, il secondo volume de “I quaderni dell’Osservatorio della Caritas diocesana di Noto” : un’indagine non solo quantitativa sul fenomeno dell’immigrazione in una delle diocesi siciliane che deve aumentare il numero degli immigrati e s’interroga sul senso umano, culturale e religioso della presenza degli extracomunitari. Con una prospettiva chiara e un punto di partenza irrinunciabile: la ricerca e la scoperta dell’alterità e dunque della fraternità a partire dagli immigrati, dalla loro vita di persone, fatta di lavoro, di relazioni, di bisogni e necessità non solo materiali.

 
Frutto del lavoro di ricerca svolta nel 2010 da Vincenzo La Monica, referente dell’immigrazione per la Caritas diocesana di Ragusa e Salvo Garofalo,referente osservatorio povertà della caritas diocesana di Noto, il dossier offre uno spaccato di un territorio dove la convivenza è serena ma dove emergono anche le criticità: famiglie spezzate, uomini in lotta fra loro per un posto di lavoro in nero, aborti e violenze che rimangono subìte.
“Le grandi contraddizioni in cui siamo imbattuti nel lavoro di ricerca non dipendono certo solo dai migranti – afferma Vincenzo La Monica – ma soprattutto da un sistema che dopo tanti anni di esclusiva attenzione all’emergenza, non è riuscito a leggere i segni di questa realtà e continua a parlare per slogan e a disconoscere i diritti di chi vive e lavora onestamente nella nostra terra da decenni spesso avendovi messo al mondo dei figli”.
Il titolo del quaderno è una scelta precisa: “l’altro fratello” perchè “grazie agli orizzonti teologici e antropologici tracciati siamo orientati a conoscere i nuovi venuti come fratelli, non genericamente, sulla base di un comune denominatore illuministico ma ‘integralmente’ nella ricchezza polifonica che nasce da un’alterità che è arricchimento e non problema – afferma nell’introduzione il vescovo di Noto Antonio Staglianò – Anche in questo caso ci troviamo sostenuti dalla scelta delle nostre Chiese di mettere al centro del prossimo decennio l’educazione che permette di attraversare le trasformazioni restando vigili su ciò che conta veramente. Ci lascia umani e capaci di bene comune e di speranza”. “L’altro fratello: immigrati e territorio.Paure, volti, sfide, percorsi”, Il Pozzo di Giacobbe Editore, è in libreria al prezzo di 9,90 euro. [01]
 
ULTIME NEWS