Pubblicato il

Sessione invernale 2007

COMUNICATO FINALE


    Nei giorni 14-16 febbraio 2007 la Conferenza Episcopale Siciliana ha svolto la sua sessione invernale nella propria sede di Palermo.
    La sessione ha avuto inizio con la presidenza temporanea di S.E. Mons. Giuseppe Costanzo, Vice presidente, data la vacanza del Presidente statutario la cui elezione era all’ordine del giorno.
    Aprendo la sessione Mons. Costanzo ha pronunziato parole di grato elogio per Sua Em.za il Card. Salvatore De Giorgi, Presidente uscente, a nome di tutta la Conferenza ha dato un caloroso e fraterno benvenuto nella stessa a S.E. Mons. Paolo Romeo, nuovo Arcivescovo Metropolita di Palermo ed espresso vive congratulazioni a S.E. Mons. Calogero La Piana per la sua elevazione ad Arcivescovo Metropolita di Messina.

1. Gratitudine al Santo Padre
    I Vescovi si sono associati ai sentimenti di profonda gratitudine espressi al Santo Padre Benedetto XVI nello scorso 22 gennaio dai Signori Cardinali e Vescovi membri del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana per la sua partecipazione al Convegno di Verona e “per il messaggio forte e autorevole” con cui egli aveva “esortato la Chiesa italiana a continuare il cammino del decennio nella contemplazione del volto di Cristo e a manifestarsi come madre e maestra” in questo nostro tempo.

2. Elezione del Presidente e del Moderatore TERS
    I Vescovi hanno proceduto ad eleggere il nuovo Presidente della CESi, a norma dello statuto della stessa, nella persona di S.E.R. Mons. Paolo Romeo. Lo stesso, con successiva immediata votazione è stato eletto anche Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Siculo.
    Subito dopo l’elezione mons. Romeo ha manifestato la propria gratitudine ai confratelli vescovi, dicendo la propria totale disponibilità al servizio della comunione tra i Vescovi di Sicilia nello spirito del recente Convegno di Verona e della nuova ventata di speranza che la contemplazione del Risorto ha immesso nelle nostre Chiese.

3. Il venticinquesimo della Facoltà Teologica
    Nel pomeriggio del 14 febbraio i vescovi hanno preso parte, nella sede della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”, alla seconda sessione della manifestazione indetta dalla stessa per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’inizio della sua attività accademica il 18 ottobre del 1981. Hanno potuto così ascoltare il primo saluto alla Facoltà del nuovo Gran Cancelliere, S.E. mons. Paolo Romeo, la relazione venticinquennale del Preside, mons. Antonino Raspanti, la ricca stimolante lezione del Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Sua Em.nza il Card. Zenon Grocholewski sul particolare servizio culturale che ogni Facoltà regionale è chiamata a rendere alle chiese locali, e una commemorazione del Card. Salvatore Pappalardo, primo Gran Cancelliere della Facoltà tenuto da S.E. mons. Salvatore Di Cristina, già Preside della stessa. Il lungo Vibrante applauso all’indirizzo del compianto e venerato Presule ha sottolineato la gratitudine e l’ammirazione degli attenti ascoltatori nei confronti di colui che la Sicilia ricorderà sempre come il Fondatore della sua Facoltà Teologica.

4. Beatificazione di P. Francesco Spoto
    I vescovi hanno concordato un messaggio ai fedeli delle chiese di Sicilia per annunziare l’imminente beatificazione del Servo di Dio Padre Francesco Spoto, settimo superiore generale della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, fondata a Palermo dal Beato Padre Giacomo Cusmano, in seguito alla Dichiarazione sul Martirio emessa dalla Congregazione per le Cause dei Santi lo scorso 26 giugno. Il rito della Beatificazione avrà luogo nella cattedrale di Palermo il prossimo 21 aprile alle ore 17.00.

5. I vescovi hanno ascoltato ed approvato le relazioni quinquennali delle attività dei Centri regionali per i settori pastorali della Famiglia, dei Giovani, della liturgia e della Cooperazione missionaria tra le Chiese proposte dai rispettivi Direttori, manifestando soddisfazione e riconoscenza per il lavoro svolto.

6. Inaugurazione dell’anno giudiziario
    Nel pomeriggio del 15 i vescovi hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2007 del Tribunale Ecclesiastico della Regione Sicilia, preceduta dalla relazione del suo Presidente sull’anno giudiziario 2006 e dalla prolusione di S.E. mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa e Delegato della Conferenza per la Famiglia, già giudice del medesimo Tribunale Ecclesiastico.

7. Nel contesto della relazione annuale del Preside della Facoltà Teologica di Sicilia sull’anno accademico 2005-2006, i vescovi hanno dato il loro parere favorevole all’iter per l’approvazione da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica del progetto di un nuovo corso di licenza in Teologia Spirituale che, ove approvato, verrà svolto presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania, aggregato alla Facoltà.

8. I vescovi hanno approvato lo Statuto della Consulta regionale delle aggregazioni laicali, un organismo collegato con la Conferenza che raccoglie tutte le diverse forme di aggregazioni dei fedeli laici della Sicilia, riconosciute dalla Chiesa, per favorirne l’azione concorde e solidale, in una dinamica di “integrazione delle legittime diversità” e di reciprocità degli specifici doni e servizi, al fine di un sempre migliore coordinamento del loro apostolato nelle e per le Chiese di Sicilia.

9. Visita ad limina
    I vescovi hanno concordato, sulla base delle indicazioni offerte dal competente dicastero della Santa Sede, il calendario della prossima Visita ad limina Sancti Petri, che si svolgerà nell’ultima settimana di marzo, giorni 26-31. La visita prevede le consuete udienze con il Santo Padre da parte dei singoli vescovi, l’udienza generale per i pellegrini provenienti dalle diocesi siciliane prevista per mercoledì 28 marzo, gli incontri dei vescovi con le Congregazioni romane, nel corso dei quali i vescovi delegati relazioneranno sui settori pastorali di loro competenza, due solenni concelebrazioni eucaristiche, in San Pietro la prima (28 marzo, ore 12.30), a Santa Maria Maggiore la seconda (29 marzo, ore 17.00), con la partecipazione dei presbiteri siciliani presenti a Roma per il loro pellegrinaggio in occasione dell’anniversario dell’ordinazione presbiterale.

ULTIME NEWS