Pubblicato il

PRESBITERI. “LE BEATITUDINI DEL PRETE”: APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per i presbiteri proposto dal Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero presso l’hotel Federico II, ad Enna. L’appuntamento, in programma da lunedì 18 a giovedì 21 giugno 2018, avrà per tema “Le beatitudini del prete”. “Prenderemo le mosse dal volume di Ignazio Sanna dedicato appunto a “Le beatitudine del prete. Un progetto di spiritualità sacerdotale”, edito dalla Piemme nel 1995, per offrire ai presbiteri una formazione integrale, in modo che i fedeli possano incontrare sacerdoti adeguatamente maturi e formati. La formazione umana, infatti – spiega il direttore del Centro, don Calogero Cerami – costituisce un elemento necessario per l’evangelizzazione, dal momento che l’annuncio del Vangelo passa attraverso la persona ed è mediato sulla sua umanità”.
Il metodo del corso viene sviluppato secondo un modulo interdisciplinare, idoneo a valorizzare tutte le dimensioni della formazione del presbitero. La sua conduzione è affidata a docenti delle Istituzioni teologiche e a validi studiosi riconosciuti per le loro qualità sacerdotali ed ecclesiali.
I temi di riflessione proposti riguardano l’organizzazione e il funzionamento della mente umana,  il processo generazionale e i vissuti personali, la vita affettiva e relazionale nella vita del presbitero”, ma anche il rapporto con il corpo e il cibo, la vita spirituale e dipendenze patologiche, la prevenzione del disagio tra isolamento e depressione.
La proposta potrà avvalersi del confronto nel gruppo e sono previsti laboratori di neurofisiopatologia, di prevenzione e aspetti genetici, di tecniche di rilassamento, di prevenzione delle malattie degenerative osteomioarticolari e sulle dipendenze.
Ogni giorno si aprirà con la meditazione biblica di don Baldassare Reina, dello Studio teologico “San Gregorio agrigentino” e rettore del Seminario arcivescovile di Agrigento.  A presiedere le celebrazioni eucaristiche quotidiane saranno mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, mons. Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa, mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e Presidente della Conferenza episcopale siciliana.
Il Corso si rivolge agli allievi del VI anno di Teologia, ai diaconi transeunti, ai presbiteri e ai parroci. [01]
ULTIME NEWS