Pubblicato il

MONS. FRANCESCO MICCICHÈ, VESCOVO DA 25 ANNI

Ricorre il 24 gennaio 2014 il giubileo episcopale del Vesovo emerito di Trapani, mons. Francesco Miccichè. Per ringraziare il Signore, nel giorno del 25° di ordinazione episcopale è prevista un celebrazione eucaristica, a Monreale, alle ore 16.30.

Ricorre il 24 gennaio 2014 il giubileo episcopale del Vesovo emerito di Trapani, mons. Francesco Miccichè. Per ringraziare il Signore, nel giorno del 25° di ordinazione episcopale è prevista un celebrazione eucaristica, a Monreale, alle ore 16.30.

Il Vescovo Francesco Miccichè è nato a San Giuseppe Iato (Pa) il 16 Giugno del 1943. All’età di 11 anni frequenta già la comunità del seminario minore di Monreale.

A 24 anni, il 28 Giugno del 1967, viene ordinato sacerdote La sua esperienza da presbitero inizia in una delle borgate più “difficili” della diocesi di Monreale: a Malpasso, da parroco, riesce ad attivare un dialogo profondo con la gente del posto che ancora lo ricorda caldamente come “don Franco”. Insegna religione nelle scuole medie e superiori di Palermo. Quest’ esperienza fa maturare una vera passione che mons. Miccichè, prima da parroco e poi da vescovo, conserva intatta: l’amore e la fiducia verso i giovani unita a quella di una capacità di ascolto e discernimento maturata come direttore spirituale del seminario di Monreale. Docente di filosofia e teologia morale  presso l’istituto teologico di Monreale, viene chiamato dal vescovo ad incarichi prestigiosi: prima come canonico tesoriere della cattedrale, poi come direttore dell’ufficio pastorale e dell’Opera Diocesana di Assistenza.Negli anni della sua attività pastorale a Monreale è stato assistente diocesano generale dell’Azione Cattolica e dell’associazione italiana maestri cattolici (AIMC).

Il 23 Dicembre 1988 viene eletto vescovo titolare di Cusira ed ausiliare dell’arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, con mandato speciale per le isole Eolie. Il 24 Gennaio 1989 viene ordinato vescovo dal cardinale Salvatore Pappalardo nella cattedrale “d’oro” di Monreale. A soli 45 anni  è il vescovo più giovane d’Italia. Attira l’attenzione dei grandi media nazionali per alcune attività. E’ infatti promotore di una scuola di formazione socio-politica nelle isole Eolie da cui prenderanno vita interessanti iniziative culturali e sociali.

Nel 1991 è il vescovo delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per i giovani. Numerose le iniziative a livello regionale promosse da mons. Miccichè: per esempio i due convegni-festa con la partecipazione di migliaia di giovani provenienti da tutta la Sicilia.

Il 24 Gennaio 1998 mons. Francesco Miccichè viene eletto vescovo di Trapani.
Fa il suo ingresso in diocesi il 18 Marzo 1998.
Dal 9 maggio 2012 è vescovo emerito. [01]

 

ULTIME NEWS