Pubblicato il

CONTRO “NESSUNO”

“Ciascuna parola in questa occasione  è equivocabile. La parola “contro”, soprattutto, è dannosa,  “suona male”.  La giornata della Famiglia non è e non deve essere contro qualcuno. Non è e non deve essere una manifestazione di muscoli o di forza: la logica del Vangelo, infatti, non è quella della  lotta ma è quella del sussurrare la verità alla ricerca sempre della più profonda verità dell’uomo.

 

Vorrei  che ci fosse la capacità di smetterla di fare fronti contrapposti. Nella storia la soluzione dei problemi non è mai stata nella lotta ma nell’ascoltare l’altro, nel dire la verità. Certo, non bisogna  rinunciare alla propria prospettiva ma bisogna affermarla come dono, come ricchezza.

 

Cristo non sarebbe andato contro nessuno. Egli ha pianto per l’uomo ed è stato samaritano: ha guardato la condizione di ciascuno, di tutti; ha guardato e curato  le ferite. L’uomo non è stato mai negoziabile agli occhi di Dio. Egli deve essere sempre  difeso, perché, nonostante la fragilità della conchiglia, racchiude una perla. Non si alzi la voce, quindi. Si resti in silenzio ad ascoltare la voce di Colui che è morto per tutti noi che siamo peccatori”. 

 

 

ULTIME NEWS