Pubblicato il

MONREALE. “AVVENIRE … PER PASSIONE! FESTA”: LA 3° EDIZIONE

Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre 2018 si è svolta la festa del quotidiano Avvenire
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Così, per.. passione!” di Terrasini e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Arcidiocesi di Monreale in sinergia e stretta collaborazione con la Direzione e Redazione di Avvenire. Il tema della festa è il “Discorso della Montagna” e le otto beatitudini.
Il programma delle giornate prevede celebrazioni liturgiche arricchite da catechesi e incontri, momenti di dialogo, riflessioni e approfondimenti da offrire a tutti coloro che siano predisposti a mettere in comune la tensione ad un reale, profondo confronto; incontri e scambi di idee, opinioni, esperienze, tra personalità del mondo ecclesiale, personaggi della politica locale e nazionale, intellettuali, giornalisti, artisti, e tanti cittadini dei paesi coinvolti e delle comunità del territorio.
I dibattiti e dialoghi che si susseguono in questi giorni saranno guidati e moderati dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, dall’inviato Alessandro Zaccuri e Alessandra Turrisi, giornalista di Avvenire e del Giornale di Sicilia, e si svolgeranno a Terrasini, Cinisi, Capaci e Isola delle Femmine. Qui saranno protagoniste sia le comunità ecclesiali, sia i luoghi di interesse storico culturale, come il Palazzo D’Aumale di Terrasini.
Tra i diversi momenti gli organizzatori segnalano: il 30 agosto alle 10.30 l’incontro di Azione Cattolica a Capaci in cui si rifletterà sulla figura di Giorgio La Pira alla presenza anche del vice postulatore della causa di beatificazione di La Pira, fra Llewellyn Muscat; il 1 settembre, a Isola delle Femmine, la 13° Giornata per la Custodia del Creato dedicata al tema “Coltivare l’alleanza con la terra” a cura dell’Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro dell’Arcidiocesi di Monreale; Giovedì 30 agosto, il concerto della Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” a Cinisi. [01]
ULTIME NEWS