"L'istruzione sapienzale di Tobi nel Libro di Tobia" è stata presentata ai partecipanti al Convegno organizzato dall'Ufficio per la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana da mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina. Il biblista, intevenendo ai lavori svolti dal 17 al 19 aprile 2015 a Cefalù, ha proposto "un manifesto di catechesi familiare".
Il racconto di Tobia rimarca la figura di un padre che insegna al figlio la fedeltà alla legge del Signore in circostanza difficili. Ecco perché, per mons. Gisana, "la catechesi diventa esempio di vita da imitare. Il ruolo educativo di Tobi - ha detto - è di padre catechista, che esercita la sua autorevolezza di padre proprio con l'esempio, coinvolgendo attivamente attivamente il figlio nelle sue esperienze di carità".
“L’istruzione sapienzale di Tobi nel Libro di Tobia” è stata presentata ai partecipanti al Convegno organizzato dall’Ufficio per la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana da mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina. Il biblista, intevenendo ai lavori svolti dal 17 al 19 aprile 2015 a Cefalù, ha proposto “un manifesto di catechesi familiare”.
Il racconto di Tobia rimarca la figura di un padre che insegna al figlio la fedeltà alla legge del Signore in circostanza difficili. Ecco perché, per mons. Gisana, “la catechesi diventa esempio di vita da imitare. Il ruolo educativo di Tobi – ha detto – è di padre catechista, che esercita la sua autorevolezza di padre proprio con l’esempio, coinvolgendo attivamente attivamente il figlio nelle sue esperienze di carità”.
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi