Pubblicato il

Rinnovare l’iniziazione cristiana nelle nostre Chiese

       “Come pietre vive. Rinnovare l’iniziazione cristiana nelle nostre Chiese” è il tema del Convegno regionale organizzato dall’Ufficio regionale per la Dottrina della fede e la Catechesi della C.E.S.i e promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale, che avrà inizio domani, venerdì 20 Aprile, a Caltanissetta, presso l’Hotel San Michele, in Via Fasci Siciliani.

 
       A partire dalla 17, dopo la celebrazione della Parola presieduta da S. E. Mons. Salvatore Muratore, Vescovo delegato per l’Evangelizzazione e la Catechesi, don Giuseppe Alcamo, direttore dell’Ufficio per la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana, introdurrà i lavori.
       Nel corso della tre giorni sono previsti numerosi interventi e riflessioni di sacerdoti e docenti, nonché laboratori e momenti di riflessione.
       Sabato 21 aprile, in serata, mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, guiderà la veglia preghiera “Acqua, pane, vino, olio: i segni dell’iniziazione cristiana. Quattro elementi del mondo nuovo”. Domenica 22 Aprile sarà il card. Paolo Romeo a presiedere la Celebrazione Eucaristica di mezzogiorno.
       “I giorni del convegno – dice don Giuseppe Alcamo – oltre alla sintesi della verifica fatta nelle Diocesi e alla testimonianza del cammino di una Chiesa sorella, offriranno un apporto per approfondire la dinamica della Iniziazione Cristiana e per poter elaborare itinerari di formazione per catechisti ed educatori”.
       I lavori termineranno col pranzo di domenica 22 Aprile.
 
 
       Sul sito www.chiesedisicilia.org è possibile consultare e scaricare il programma dettagliato del Convegno. Nello stesso spazio, di volta in volta, saranno pubblicati gli interventi dei relatori.
Per info: don Giuseppe Alcamo, cell. 347/4951160.
 
ULTIME NEWS