Pubblicato il

PAV 2017. “GIOVANI ED ACCOMPAGNATORI INSIEME: UN CAMMINO CHE CONTINUA”

“Avevamo un obiettivo da raggiungere: formare alla cultura vocazionale coloro che sono chiamati all’accompagnamento dei giovani, promuovendo un serio discernimento perché facciano le scelte fondamentali della vita partendo dalla fede”. A sintetizzare e chiudere il 5° Percorso per animatori nella Pastorale vocazionale e giovanile (Baida, 28 – 30 agosto 2017) è stato don Dario Mostaccio, direttore dell’Ufficio regionale per i Giovani. L’appuntamento di quest’anno, dedicato alle tematiche proposte in vista del Sinodo su “Giovani, fede e discernimento vocazionale”, è stato organizzato, infatti, dal Centro regionale per le Vocazioni e dallo stesso Ufficio per la Pastorale giovanile.
“Nell’accompagnare i giovani in questo percorso ci facciamo aiutare da figure ‘vicine’ di santità – ha detto il sacerdote messinese – come la Beata Pina Suriano, laica impegnata nel quotidiano che ci aiuta a riscoprire il nostro posto nella Chiesa e nella società. Non poche difficoltà hanno caratterizzato la sua breve esistenza, ma ogni cosa è stata vissuta nella consapevolezza dell’amicizia di Dio”.
Il cammino comune dei due Uffici regionali, iniziato “per servire i giovani ed aiutarli nel cammino di riscoperta della felicità piena”, è destinato a proseguire con varie tappe. Lo stesso don Mostaccio ha indicato i prossimi passi già previsti: “Intanto un momento formativo in programma per il prossimo novembre, dal titolo “In Ascolto di Dio e in ascolto dell’uomo”, che sarà un seminario di studio sulla formazione all’ascolto, poi – ha aggiunto – un momento di incontro e di dialogo, nella Quaresima 2018, in ogni diocesi, con le “Tende dell’Ascolto”, per accogliere le domande e le attese dei giovani, ed infine il momento propositivo, nella primavera 2018, con il Pellegrinaggio e Raduno regionale dei Giovani con i Vescovi delle Chiese di Sicilia”. [01]
ULTIME NEWS