Pubblicato il

LA CITTADELLA DELLA SPERANZA

La Cittadella della Speranza di Nizza di Sicilia è una casa che accoglie 20 giovani con autismo. Per loro e per le loro famiglie  uno spazio dedicato, uno spazio da vivere progettando insieme il futuro, custodendo ogni sforzo presente, ogni tentativo, riuscito o non riuscito, di crescere nell’autonomia personale e nell’interazione sociale, di “stare”  a 360° nella vita, quella di tutti giorni: nel lavoro, in famiglia, tra gli amici.  
 

La Cittadella nasce due anni fa. A fondamento il desiderio di alcune famiglie di condividere ansie, desideri e speranze per i propri figli. Pippo Calà ne è il presidente La struttura è distribuita su un unico piano, di circa 500 mq, priva di barriere architettoniche, nonché arricchita da campetto polivalente e da un’ampia area a verde (il Centro, tra l’altro, sorge in un’area in cui è già presente un edificio in parte adibito a residenza per diversamente abili e in parte destinato a un turismo rivolto a famiglie con diversabilità), all’interno della quale gli ospiti sono coinvolti in diverse attività. Vari gli interventi individuali per lo sviluppo delle competenze comunicative; gli interventi psicoeducativi, individuali e di gruppo, per promuovere le funzioni residue e sviluppare attitudini emergenti verso interessi di tipo occupazionale.

 
Il futuro –  quello che desiderano vivamente quanti operano nella struttura – qual è? La realizzazione  sempre a Nizza, contrada Olivarella, di un albergo che venga gestito da autistici e da ragazzi con sindrome down.
 
 

 

 
ULTIME NEWS