Pubblicato il

Fede e Famiglia: a Cefalù il Convegno regionale di Catechesi

       “Trasmettere la fede in e con la famiglia” è il titolo del Convegno organizzato dall’Ufficio regionale per la Dottrina della Fede e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana che si svolge da domani, venerdì 17, a domenica 19 aprile 2015, a Cefalù (PA). 
 
       Il convegno si articola in due momenti: uno riflessivo, l’altro progettuale. Il primo prevede le riflessioni pedagogico – antropologica, biblica e catechetica proposte rispettivamente da: mons. Renzo Bonetti, già direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della CEI e attuale Presidente della Fondazione Famiglia Dono Grande; il vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, biblista; e mons. Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico della CEI. La seconda fase, che seguirà alla presentazione di alcune delle esperienze più significative già avviate nelle diocesi e ai laboratori, costituisce la parte “produttiva” del convegno, con la lettura critica in prospettiva progettuale, finalizzata all’elaborazione di possibili percorsi, strumenti, input formativi utili per diocesi e parrocchie.
 
       “La famiglia è il primo e decisivo luogo dove si trasmette la fede. Tutte le esperienze, anche catechistiche, senza la presenza e la testimonianza della famiglia, rischiano l’insignificanza – spiega mons. Salvatore Muratore, vescovo di Nicosia e delegato CESi per la Dottrina della fede e la Catechesi , per questo le famiglie devono riscoprire il loro ruolo all’interno della comunità e parroco e parrocchia devono modellare e organizzare con loro la pastorale”.
 
       Il convegno s’inserisce nel percorso quinquennale intrapreso da tutti gli Uffici della Conferenza Episcopale Siciliana sul tema “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi”. Palermo, 16 aprile 2015 L’Ufficio stampa 
       
       Sul sito della CESi (www.chiesedisicilia.org) è possibile consultare e scaricare il programma del Convegno, la presentazione dei lavori e l’intervista al vescovo mons. Salvatore Muratore. Nel corso dell’appuntamento, l’Ufficio stampa provvederà a pubblicare in tempo reale immagini, relazioni ed ulteriori approfondimenti. 
ULTIME NEWS