Pubblicato il

“ESSERE FAMIGLIA INSIEME AD ALTRE FAMIGLIE”

“Nella Chiesa Santa di Dio il nostro compito è quello di essere famiglia insieme ad altre famiglie per passare dall’irrealizzabile al realizzabile! Oggi corriamo un pericolo come famiglie è l’isolamento: credere che tutto si svolga all’interno della nostra famiglia, ma non è così! Proponiamo di uscire dal nostro guscio per partecipare alla vita ecclesiale e sociale”.

“Nella Chie­sa Santa di Dio il nostro compito è quello di essere famiglia insieme ad altre famiglie per passare dall’irrealizzabile al realizzabile! Oggi corriamo un pericolo come fami­glie è l’isolamento: credere che tutto si svolga all’inter­no della nostra famiglia, ma non è così! Proponiamo di uscire dal nostro guscio per partecipare alla vita ecclesiale e sociale”. Così Lorena e Pino Busacca, Direttori dell’Ufficio per la Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana, in apertura del Convegno regionale che ha per tema “Dov’è tuo fratello? Il Mediterraneo crocevia e Via crucis di un nuovo Esodo” in corso di svolgimento a Campofelice di Roccella (Pa).

“Le famiglie nella Chiesa oggi trovano molti modi per stare insieme, sono molteplici le espressioni dello Spirito Santo: mol­ti i gruppi, le associazioni, le comunità, i gruppi sposi… per po­ter essere membra vitali nella Chiesa. Le famiglie insieme possono associarsi per promuovere ed essere propositive nei confronti dello Stato e degli enti locali: sono molte le associazioni familiari, e molto si può fare – hanno detto di fronte a oltre 200 persone, quasi cento famiglie provenienti dalle 18 Diocesi di Sicilia – Le famiglie insieme possono anche solamente gioire e canta­re allegramente per il fatto di stare insieme. Occorre, a nostro avviso, stipulare un’“alleanza” – aggiungono -, un’allean­za famiglie-presbiteri: le famiglie portano l’entusiasmo, la mi­litanza e la conoscenza quotidiana del mondo che ci circonda, l’amore e i conflitti, le speranze e i progetti; i presbiteri ci met­tono l’“amore che si dona”, Gesù che si fa uno di noi, la dimen­sione celeste, l’escatologia, tutti in cammino verso il cielo, ver­so la Patria, verso il Paradiso. L’alleanza famiglie-presbiteri co­struisce la Chiesa, il contrario la disgrega”. [01]

ULTIME NEWS