Pubblicato il

DIACONI. “ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE E INTEGRARE I MIGRANTI E I RIFUGIATI”

Sulla scia dell’esperienza di questi ultimi anni, il Centro Madre del Buon Pastore ha previsto tre moduli formativi, che con la Festa Regionale dei Diaconi insieme alle Famiglie e due incontri di formazione per i delegati vescovili costituiscono l’offerta per i diaconi della Sicilia.
Il tema che sarà approfondito nei tre moduli formativi è tratto dal messaggio per la 104a Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”.
Ciascuno dei moduli formativi per i diaconi e le loro spose proposto in tre diverse zone della Regione ecclesiastica si svolgerà sempre secondo lo stesso programma:
ore 9.30           Ora media
ore 10.00         Relazione
ore 11.00         Condivisione
ore 12.00         Celebrazione Eucaristica
ore 13.00         Pranzo
ore 14.00         Saluti e partenze
Il primo degli appuntamenti si terrà domenica 4 febbraio 2018, al Palazzo arcivescovile di Monreale. Destinatari dell’appuntamento sono i diaconi e le famiglie delle diocesi di Monreale, Palermo, Cefalù, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo, Trapani che seguiranno la relazione di mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.
Gli incontri successivi si svolgeranno ad aprile: il 15, ad Agrigento, dove l’arcivescovo card. Francesco Montenegro guiderà la riflessione per i diaconi e le famiglie delle diocesi di Agrigento, Caltanissetta, Nicosia e Piazza Armerina, e il 22, a Ragusa, dove il vescovo mons. Carmelo Cuttitta sarà il relatore per i diaconi e le famiglie delle diocesi di Acireale, Catania, Caltagirone, Messina, Siracusa, Ragusa, Noto. [01]
ULTIME NEWS