Pubblicato il

Convegno regionale per le Comunicazioni Sociali

COMUNICATO STAMPA
 
Stati generali della Chiesa siciliana ad Enna. Domani 26 ottobre, alle ore 15.30, all’Hotel Federico II di Enna bassa avrà inizio il convegno regionale “Comunicare a Babele. L’impegno educativo nella nuova cultura mediatica” organizzato dall’Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Siciliana.
 
Nelle due giornate di lavoro – il convegno infatti terminerà sabato 27 – saranno presenti mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, che dopo un quinquennio pastorale lascia la delega per l’Ufficio regionale per la Cultura e le comunicazioni sociali, come stabilito durante l’ultima sessione della CESi, a mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, anch’egli presente al Convegno.
 
La tematica scelta sarà approfondita dai due relatori: mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni, e padre Antonio Spadaro, Direttore de “La Civiltà Cattolica” ed esperto di antropologia e teologia delle nuove tecnologie della comunicazione. Ulteriore occasione di approfondimento secondo tre aree di interesse – web, giornalistica e artistica – saranno i laboratori di sabato.
 
La serata del 26 sarà animata dal Centro giovanile Musica e Arte di Gela che proporrà, presso il salone della Chiesa di Sant’Anna, alle decine di partecipanti provenienti dalle 18 diocesi di Sicilia lo spettacolo “La Buona Novella”, musical sui testi di Fabrizio De Andrè.
 
Il Convegno, il primo organizzato a livello regionale, oltre ad essere un momento di confronto tra i direttori degli uffici diocesani per le Comunicazioni, le loro equipes e gli operatori della Comunicazione di ispirazione cattolica, sarà occasione sia per esplorare le possibilità che offre lo scenario comunicativo sia per trovare risposte adeguate alla sfida che le tecnologie digitali e le nuove strategie di comunicazione pongono alla Chiesa e, quindi, alle singole chiese locali.
 
Palermo, 25 ottobre 2012
 
Sul sito della Cesi, www.chiesedisicilia.org, saranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti.
L’Ufficio Stampa
 
ULTIME NEWS