Pubblicato il

Catechesi con i sordi. III Seminario regionale

       “Che io ascolti… vedendoti”, è il titolo del terzo Seminario di Studi che si svolgerà domani, mercoledì 4 Maggio, presso l’Oasi francescana dei padri conventuali “Madonnina del Lago”, a Pergusa (En), organizzato dall’Ufficio catechistico regionale della Conferenza episcopale siciliana e dedicato alla Catechesi con le persone disabili, in particolare a chi ha un deficit uditivo.
       L’appuntamento prevede due relazioni – “Il catechista per poter comunicare la sua fede deve chiedersi: chi sono i sordi?” e “Nella comunicazione della fede, toccare, affiancare, stare vicini possono sostituire il linguaggio verbale: come fare un piano pastorale nella diocesi per e con i sordi?” – di suor Veronica Donatello, interprete Lis e coordinatrice di progetti diocesani per operatori pastorali per sordi. Per l’intera durata dei lavori sarà garantito il servizio d’interpretazione Lis italiano a cura di un docente specializzato.
       Il Seminario di studi avrà inizio alle 15.30 con i saluti del Vescovo delegato Cesi per la Catechesi, mons. Salvatore Muratore, e si concluderà intorno alle 19.30 con l’intervento di don Giuseppe Alcamo, direttore dell’Ufficio catechistico regionale. A moderare sarà don Enzo Sazio e sono previsti laboratori ed esercitazioni.
Sul sito www.chiesedisicilia.org è possibile scaricare il programma dettagliato del Seminario di Studi e un approfondimento pubblicato dal Sir Italia (www.agensir.it) sull’evento, con interventi e dichiarazioni.
       Intanto nell’ultima sessione della Conferenza, i vescovi di Sicilia hanno provveduto alla nomina del nuovo Direttore dell’Ufficio Stampa, dopo il trasferimento a Roma di P. Paolo Fiasconaro. Si tratta di don Giuseppe Rabita, attuale direttore del Settimanale “Settegiorni dagli Erei al Golfo” della diocesi di Piazza Armerina.
 
ULTIME NEWS