10 aprile 2026
Centro Madre del Buon Pastore
LA CURA DI SÉ PER ESSERE AL SERVIZIO PIENO DELLA CHIESA: UN PERCORSO DI FORMAZIONE E BENESSERE PER I SACERDOTI
Si conclude oggi il percorso di formazione permanente proposto dal Centro “Madre del Buon Pastore”, dedicato a “Le beatitudini del prete”. Un appuntamento di quattro giorni con un focus particolare: “Prenditi cura di te… a servizio della Chiesa”.
L’incontro si è svolto presso la Cittadella dell’Oasi di Troina. Si tratta di una struttura nata dall’idea di prossimità e di servizio ai disabili di p. Ferlauto, un sacerdote capace di vedere oltre e di lavorare per il bene degli ammalati. Il centro Oasi di Troina è un’eccellenza in ambito sanitario nel territorio siciliano.
I sacerdoti che hanno preso parte all’incontro hanno avuto la possibilità di accedere alla struttura per analisi e visite rivolte ai sacerdoti. “Le giornate si sono svolte all’insegna della preghiera e della vita comunitaria – spiega don Antonino Sapuppo, direttore del Centro Madre del Buon Pastore –, coltivando la fraternità sacerdotale come un bene fondamentale a servizio delle nostre Chiese“. Hanno aderito sacerdoti delle diocesi di Catania, Patti, Palermo, Piazza Armerina, Acireale, Caltagirone con la presenza di mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale.
Durante l’incontro, a raggiungere i presbiteri impegnati nell’appuntamento anche mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti e presidente del Centro Madre del Buon Pastore, che ha presieduto l’eucarestia.
Le giornate insieme hanno previsto anche momenti di formazione ed escursioni naturalistiche.














Condividi