08 novembre 2025
Piana degli Albanesi
MONS. RAFFAELE DE ANGELIS: A LUNGRO, IN CALABRIA, LA SOLENNE CHIROTONIA EPISCOPALE
È in programma sabato 8 novembre la solenne Chirotonia episcopale di mons. Raffaele De Angelis, vescovo eletto di Piana degli Albanesi.
La celebrazione di consacrazione si svolgerà nel giorno della Commemorazione degli Arcangeli Michele e Gabriele, e di tutte le Potenze incorporee, durante la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, alle ore 10, nella Cattedrale di San Nicola di Mira, in Lungro, diocesi di origine di mons. De Angelis.
Il vescovo consacrante sarà proprio il vescovo di Lungro, mons, Donato Oliverio, e i co-consacranti saranno il card, Francesco Montenegro, amministratore apostolico di Piana degli Albanesi, e mons. Manuel Nin, esarca apostolico di Grecia, già rettore del seminario presso il quale ha studiato e si + formato il vescovo eletto.
Alla celebrazione, che si svolgerà secondo il rito bizantino, hanno assicurato la propria partecipazione i vescovi di Sicilia e quelli di Calabria. Diverse le autorità che hanno confermato la loro presenza. I fedeli, sia quelli di Piana che quelli della parrocchia guidata da papàs De Angelis parteciperanno con gli abiti tradizionali.
L’ingresso in diocesi, a Pian degli Albanesi, è in programma domenica 16 novembre.














Condividi