28 settembre 2025
Ordine Francescano Secolare
ORDINE FRANCESCANO SECOLARE: “PACE CON IL CREATO” – GIORNATA DI ECO-SPIRITUALITÀ NEL PARCO DELLE MADONIE
In occasione del Tempo del Creato 2025 – che si celebra dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi – l’Ordine Francescano Secolare di Sicilia organizza una Giornata di Eco-Spiritualità domenica 28 settembre 2025, dalle ore 9.00 alle 16.00, nel suggestivo scenario del Parco delle Madonie, con ritrovo presso il Parcheggio Hotel Pomieri, Petralia Sottana (PA).
L’iniziativa, dal titolo “Pace con il Creato”, intende unire fraternità, preghiera e impegno concreto per la custodia della casa comune, in sintonia con l’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e con il tema scelto per quest’anno, ispirato al passo di Isaia 32,14-18. Il testo profetico ricorda come l’ingiustizia ferisca la creazione, ma anche come la giustizia possa restituirle pace e fecondità.
“Il carisma francescano ci ricorda che il creato non è un bene da sfruttare, ma un dono da custodire con gratitudine e responsabilità – sottolinea Carmelo Vitello, Ministro Regionale dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia – In questa Giornata di Eco-Spiritualità vogliamo ribadire che la fraternità con ogni creatura nasce dall’ascolto del Vangelo e dall’impegno concreto per la giustizia e la pace“.
La giornata, promossa dalla Fraternità Regionale “Immacolata Concezione” dell’OFS di Sicilia, si inserisce in un cammino più ampio che coinvolge la famiglia cristiana nel mondo intero, chiamata a vivere questo tempo con preghiera, riflessione e azioni concrete. Come ha ricordato Papa Leone XIV nel Messaggio per la X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2025, non basta la sola preghiera: sono necessarie scelte e gesti che rendano visibile la “carezza di Dio sul mondo”.
“San Francesco ci insegna a riconoscere nel creato il riflesso dell’amore di Dio e a difenderlo con scelte quotidiane sobrie e rispettose della vita – aggiunge Vitello – Solo così potremo costruire un futuro di speranza per le nuove generazioni“.
L’OFS di Sicilia invita tutte le fraternità locali, i fedeli e quanti hanno a cuore la salvaguardia del creato a partecipare a questo appuntamento e a promuovere, nelle proprie comunità, iniziative di riflessione, educazione e testimonianza legate al tema proposto.
Condividi