10 luglio 2025
Ufficio regionale per i Beni culturali e l'Edilizia di culto
DON VINCENZO MASCALI È IL NUOVO VICEDIRETTORE DELL’UFFICIO REGIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E EDILIZIA DI CULTO
È don Vincenzo Mascali, vice delegato della diocesi di Nicosia, il nuovo vice direttore dell’Ufficio regionale per i Beni culturali e l’Edilizia di culto della Conferenza episcopale siciliana. L’incarico gli è stato conferito lo scorso 10 luglio da mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, delegato Cesi per il settore, e durerà per il proseguo del quinquennio in corso, quindi fino al 2027.
Collaborerà a stretto giro con il direttore, don Fabio Raimondi, nelle diverse attività in cui è impegnato l’Ufficio Cesi e nella cura dei rapporti con i direttori degli Uffici diocesani che si occupano di beni culturali ecclesiastici e di edilizia di culto nelle diciotto diocesi dell’Isola.
L’intero corso di studi di don Mascali è stato incentrato sui beni culturali: Dottorando, Licenza e Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa, specializzazione in Beni Culturali della Chiesa, presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.
Tra i diversi incarichi rivestiti in diocesi anche quello di direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Nicosia.
Condividi