12-13 febbraio 2025
Ufficio regionale per la Carità
TRA GIUBILEO, IL PROSSIMO CONVEGNO REGIONALE E TANTO LAVORO QUOTIDIANO: INCONTRO DI COMMISSIONE ED EQUIPE CON IL DIRETTORE NAZIONALE
Anche don Marco Pagniello, direttore nazionale di Caritas italiana, ha preso parte ai lavori della commissione dell’Ufficio regionale per la Carità che sono stati svolti il 12 e il 13 febbraio scorsi a Catania.
Nel corso della due giorni, aperta anche ai componenti delle equipe diocesane, si è lavorato per l’organizzazione di alcuni importanti eventi di settore: a livello regionale si è programmato un convegno Caritas che si svolgerà a Piazza Armerina a metà del prossimo maggio; a livello nazionale, si è lavorato per il Giubileo del mondo del volontariato che si svolgerà a Roma dal 7 al 9 marzo prossimi.
Durante i lavori anche alcuni aggiornamenti. Nell’ambito “Mondialità, gli aggiornamenti hanno riguardato: il gemellaggio con la Tunisia; l’Educazione alla Pace con lo scambio delle buone prassi e la progettazione della azioni condivise; la Campagna per la remissione del debito. Altri aggiornamenti sono stati mirati al Progetto lavoro We Care e alla Collaborazione futura con Webuild Italia.
All’ordine del giorno anche : la definizione dei partecipanti al percorso formativo sull’advocacy, la nomina del referente aria promozione Caritas in sostituzione di Don Marco Tarascio, il rimando sulle attività svolte durante l’anno 2024 dal progetto “Strategie con il Sud”.
I partecipanti all’incontro di commissione hanno poi lavorato suddivisi in gruppi tematici: centri ascolto e osservatorio coperta; giustizia; abitare e grave marginalità; coordinamento regionale immigrazione; Young Caritas, Servizio civile universale ed europeo e Volontariato.
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di A. Sturniolo
Condividi