Pubblicato il

PALERMO. UN FORNO INDUSTRIALE ALLA MISSIONE DI BIAGIO CONTE

Un forno industriale per cucinare e preparare i cibi coltivati dalla piccola comunità di poco più di 40 persone in situazione di fragilità sociale, italiane e straniere, che vivono nella struttura dell’ex-istituto Pignatelli Florio. All’interno della struttura viene ospitata una delle comunità collegate alla Missione Speranza e Carità del missionario laico Biagio Conte. A donare il forno, per un valore di 5.000 euro, è stata la comunità parrocchiale “Mater Misericordiae” che ha raccolto anche un’offerta che andrà a sostegno della cifra che la Missione sta raccogliendo per riacquistare i capannoni dell’ex fonderia Basile.
La donazione è stata effettuata nel corso dei festeggiamenti dell’anniversario della dedicazione della parrocchia a cui ha partecipato padre Pino Vitrano e Biagio Conte che, ringraziando per la donazione, ha voluto dare una testimonianza forte della sua storia e della nascita delle comunità che complessivamente oggi accolgono oltre mille persone, tra uomini e donne, italiane e straniere.
“L’idea di donare, uscendo dal nostro circondario, è nata proprio, riflettendo su quale atto concreto potesse collegarsi maggiormente al giubileo della misericordia – dice Vittorio Alfisi, referente Caritas della parrocchia “Mater Misericordiae” -. Abbiamo voluto dare, infatti, con questa scelta di comune accordo con il parroco don Luciano Fricano, un gesto concreto di vicinanza ad una comunità non molto distante da noi che ha più bisogno. Visitando la comunità di Villa Pignatelli e parlando con i responsabili, ci siamo accorti, infatti, che tra le cose che mancavano c’era proprio un forno e così abbiamo pensato di donarlo. In cantiere abbiamo pure un’altra raccolta che prevede l’acquisto anche di una lavatrice industriale. Sono, sicuramente dei piccoli gesti che ci spronano ad aprire sempre di più all’esterno la nostra comunità parrocchiale per conoscere e rispondere ad altri bisogni forti di altre realtà”.
La comunità che vive nell’ex istituto Pignatelli-Florio dopo avere recuperato in parte la struttura, da tempo chiusa e vandalizzata, attualmente coltiva un vasto appezzamento di terreno circostante i cui prodotti agricoli vengono poi destinati al circuito interno della Missione Speranza e Carità.
Gli ospiti della comunità, infatti, arano, seminano e coltivano i prodotti della terra in una superficie di 10 ettari, adiacenti all’istituto Pignatelli – Florio di via Florio, che la Curia, ha concesso al centro di accoglienza per poter provvedere alle risorse primarie delle quali necessita. Si tratta, quindi, di un traguardo importante che permette di fare fruire i cibi primari a tutte le comunità che ospitano nei tre centri della Missione, complessivamente più di 1.200 persone. [01]

ULTIME NEWS