Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. IL CONVEGNO DIOCESANO ON LINE IN CATTEDRALE

Si apre venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 16, nella Cattedrale di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano che quest’anno riprende come tema il Piano pastorale: “Io sono il pastore bello, in Cristo l’uomo nuovo”. A guidare la riflessione sul tema “Percorsi di bellezza nel villaggio (cittadinanza) digitale” saranno Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e antropologia dei media Università Cattolica di Milano, e Massimiliano Padula, docente di Comunicazione e sociologia presso Pul e facoltà Scienze dell’educazione Auxilium. Alle ore 19 le proposte pastorali a cura dell’Ufficio catechistico e del Servizio di pastorale giovanile.
Sabato 3 ottobre, alle ore 9.30, sul tema “I linguaggi dell’arte e la vittoria di Cristo sulla morte” interverrà Crispino Valenziano, professore di antropologia, il quale proporrà un intervento “guardando la Trasfigurazione, con testi e musica, con riferimenti alle tradizioni della pietà popolare siciliana, immergerci nella luce del Cristo crocifisso e risorto”. Alle 11.30 proposte pastorali a cura dell’Ufficio beni culturali, del Museo diocesano e della biblioteca del Seminario vescovile e del Servizio per la nuova evangelizzazione e inculturazione della fede. Alle 12,30 la santa messa presieduta dal Vescovo. Alle ore 15 al teatro Rivoli la proiezione del film “Io sto con la sposa”. L’ingresso sarà consentito soltanto a coloro hanno già pagato la quota di partecipazione al convegno. A seguire tavola rotonda moderata da Amalia Chiovaro, attivista e collaboratrice del Corriere delle migrazioni, con il vescovo mons. Domenico Mogavero, monsignor Noradounguian Kevork, rettore del Pontificio Collegio Armeno di Roma e l’attrice Tasneem Fared. Alle ore 18 testimonianze e proposte pastorali a cura della Fondazione San Vito Onlus, della Caritas, Ufficio ecumenismo e dialogo e Centro delle vocazioni del Seminario vescovile. La quota di iscrizione per partecipare è di 5 euro., iscrizioni online sul sito www.diocesimazara.it e in segreteria (già aperta dalle ore 15 nel chiostro del Seminario).
Il Convegno, come già avvenuto lo scorso anno, si potrà seguire in diretta streaming sul sito diocesano www.diocesimazara.it e su Twitter (@MogaveroVescovo). Quest’anno per la diretta si aggiungerà la creazione di un tavolo per il dibattito che verrà allestito in una navata laterale della Cattedrale, dove siederanno operatori pastorali, gli stessi relatori che converseranno con don Vito Impellizzeri, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, commentando i temi delle relazioni. [01]
ULTIME NEWS