Pubblicato il

CALTAGIRONE. CENTRO MISSIONARIO: SI CHIUDE L’ANNO PASTORALE

Domenica 14 giugno 2015, alle ore 19.00, nella suggestiva cornice della Scala Maria SS.ma del Monte, sarà celebrata la messa delle nazioni, a conclusione dell’anno pastorale del Centro missionario diocesano (Cdm), diretto da suor Olga Rua sgr.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Bruno Pedron, vescovo della Diocesi di Ji Paranà (Brasile). Concelebreranno don Enzo Mangano e don Matheos Sheneuda, sacerdote della diocesi di Asiut (Egitto).
“Papa Francesco ci ricorda che “la missionarietà non è solo una questione di territori geografici, ma di popoli, di culture e di singole persone”. Siamo tutti invitati ­- afferma suor Olga – a fare diventare parte essenziale della nostra vita il mandato di Gesù ad essere suoi testimoni in tutto il mondo”.
Da quasi dieci anni la Messa delle nazioni, celebrata la prima domenica di ogni mese, nella Chiesetta di San Giuseppe (centro storico di Caltagirone), sempre alle ore 19.30, rappresenta un momento d’incontro sia per quanti operano, a vario titolo, in gruppi o singolarmente, all’attività missionaria e di promozione missionaria della Diocesi; sia per quanti desiderano scoprire la dimensione missionaria del proprio battesimo.
Sono numerosi i progetti condotti dal Cdm, in cinque Continenti, in collaborazione con la Co.p.e. (cooperazione paesi emergenti) associazione di volontariato internazionale, con il  Gruppo missionario ospedaliero e Amici missionari, e con altre realtà religiose dai Comboniani, ai Camilliani, dai Missionari dei poveri del terzo mondo, ai Salesiani…
Il Centro missionario invita e coinvolge uomini, donne, bambini, anziani, consacrati, ammalati, immigrati, famiglie, scuole, parrocchie “in un’esperienza che solo il Vangelo di Gesù può rendere possibile: la fraternità nella diversità e nello scambio di vissuti e di fede, che si fa rendimento di grazie a Dio Padre per il suo amore. Il nostro pensiero – conclude il direttore del Cdm – va ai missionari e alle comunità credenti che in ogni parte del Mondo subiscono violenze e terrore. A loro rivolgiamo la nostra preghiera e il nostro impegno concreto”. [01]
ULTIME NEWS