Pubblicato il

CALTANISSETTA. “MAGGIO AL MUSEO DIOCESANO”: CONCERTO CORO “DON MILANI”

Mercoledì 3 giugno 2015, alle ore 18.30, nel nuovo Auditorium del Seminario vescovile, si terrà concerto offerto dal Coro polifonico “Don Milani”, diretto dal Maestro Rosario Randazzo, organizzato dal Museo diocesano “Mons. Giovanni Speciale”.
Fondato nel 1986, il coro “don Milani”, presieduto da Michele Campione, già dirigente del VI circolo didattico “Don Milani” di Caltanissetta, è composto da circa 60 elementi che si dedicano con entusiasmo e passione allo studio e all’esecuzione di brani di un vasto repertorio, il quale comprende più di cento composizioni di vario genere: sacro, profano, pop. Il coro ha al suo attivo centinaia di concerti, tenuti per conto di Associazioni musicali, culturali e per Amministrazioni locali; ha partecipato a svariate rassegne corali sia in Italia che all’estero, conseguendo brillanti risultati ed unanimi consensi. Dal 2002 è diretto dal maestro Rosario Randazzo, pianista con una grande passione per il canto, la coralità, e la musica da camera, alla quale dedica la maggior parte delle sue competenze musicali. Titolare della cattedra di lettura e pratica pianistica presso il Conservatorio di Palermo, si dedica da più di 25 anni all’accompagnamento di cantanti e strumentisti, in concerti, concorsi e master classes.
Il concerto conclude il “Maggio al Museo Diocesano”, contrassegnato dall’ospitalità offerta alla Real Maestranza e ad ATEPA in occasione della conferenza sul riconoscimento delle “manifestazioni della Settimana Santa nissena” quale patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO, e dalla mostra sui Capitani e i costumi teatrali delle sacre rappresentazioni. Evento di spicco è stata la mostra fotografica naturalistica “Paradiso a due passi” dell’amatore Mario Maggiordomo, che si è conclusa con il concerto offerto dalla Corale polifonica “Alessandro Scarlatti”, diretta dal maestro Nicolò Caruana, per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei dedicata alla sostenibilità ambientale.
Il coro “Don Milani”, patrocinato dal Lions Club di Caltanissetta, dedicherà al Museo e a tutti i suoi ospiti una rassegna di brani classici di musica d’autore sacra e profana, tra i quali Va pensiero di Verdi, Dal tuo stellato soglio di Rossini, Ave verum di Mozart. [01]
ULTIME NEWS